La rubrica “Il lunedì del piccolo lettore”, in collaborazione con libreria “Mascari 5” di Lecco, propone:
Titolo: Mangerei volentieri un bambino
Autore: Sylvane Dionnio – Dorothee De Monfreid
Prezzo di copertina: € 12,00
Editore: Babalibri
Età di lettura: dai 3 anni
Protagonista indiscusso della storia è il piccolo coccodrillo Achille, che come i suoi genitori mangia di solito banane… ma un giorno decide improvvisamente di voler mangiare invece un bambino.
Il suo è chiaramente un capriccio (lui i bambini non li ha nemmeno mai visti, non sa cosa siano, ne ha solo sentito parlare) e così la mamma per soddisfarlo al posto delle usuali babane gli propone
salsicce e torte.
Ma Achille è irremovibile, non mangia nulla e appena può se ne scappa via di nascosto per cercare un bimbo da divorare.
Il destino benevolo gli fa incontrare poco dopo una bambina, ma le cose non vanno come il coccodrillo si aspettava: la giovane umana è infatti più grande di lui, lo scambia per una lucertola e lo lancia via con una certa noncuranza quando lui si fa noioso.
Mortificato e forse anche spaventato dall’esperienza, Achille torna allora a casa e si rimpinza delle banane che mamma e papà gli consigliavano di mangiare.
Mangia tante tante banane ma non abbandona il suo desiderio ultimo: “mangerei volentieri un bambino“…e chissà se mai riuscirà a realizzarlo!
Di piacevole lettura e con tante illustrazioni, il libro è ben curato e adatto ai più piccoli, insegna a seguire i genitori anche se a volte si vorrebbe fare di testa propria…
Arriverà questo momento ma non bisogna aver fretta.