bellano wikiChe sia per il fine settimana, o un giorno qualunque, una gita a Bellano con i bimbi non può mancare.

Bellano è una bella cittadina che si sviluppa lungo la costa orientale del lago di Como e sulle pendici del monte di cui porta il nome. Spettacolare il colpo d’occhio che si ha percorrendo la strada dall’alto (in uscita dalla superstrada), ma altrettanto suggestivo è il percorso a lago.

Bellano nell’Ottocento era un vivace centro industriale specializzato nella lavorazione dei tessuti, e centro di commerci e cultura, di cui si trova ancora traccia nell’apprezzabile assetto urbanistico del centro storico. Camminando nei vicoli del vecchio borgo si scoprono prospettive dicase medievali, archi settecenteschi, cortili barocchi sormontati dagli stemmi della nobiltà bellanese. Caratteristico quello della famiglia Denti, ornato da un paio di mandibole.

Significativo il patrimonio religioso espresso nelle sue chiese. Le testimonianze artistiche più significative si riscontrano nella Parrocchiale dei Santi Nazaro e Celso e nella Chiesa di Santa Marta.

Singolare attrattiva di Bellano è l’orrido, uno scenario di forte impatto naturalistico visitabile per mezzo di passerelle e scalette.

Bellano offre a chi la visita uno splendido camminamento lungolago, che congiunge il Lido alla piazzetta del porticciolo. Per gli appassionati degli sport lacustri c’è il circolo velico.

Evento annuale  – Rievocazione storica della “pesa vegia”, ogni 5 gennaio.

 

Articolo precedenteLo Spirito del Bosco ai Corni di Canzo
Articolo successivo“La notte di S. Lorenzo, la festa del turista” a Colico