san tomaso orobie it

La località di San Tomaso sorge a 580 metri di quota su un terrazzo naturale nel comune di Valmadrera in provincia di Lecco. 

Il percorso è facile, particolarmente adatto alle famiglie per il comodo sentiero e per il grande pratone a disposizione per pic-nic e giochi.

Raggiungere il centro di Valmadrera e salire verso la località Belvedere. Trovare parcheggio proprio vicino all’imbocco del sentiero non è mai facile. Si consiglia di parcheggiare lungo la via (attenzione ai cartelli di divieto di sosta), oppure al parcheggio segnalato dai cartelli (Parcheggio per San Tomaso).

Il nostro percorso parte dall’imbocco della grande mulattiera che sale fino a raggiungere un bivio dove è presente una cartellonistica con indicate tutte le casote della zona ed una fontana molto preziosi nei mesi estivi. Da qui prendere la mulattiera sulla sinistra che porta al pratone di San Tomaso. Il percorso è dolce e facile. Adatto veramente anche ai più piccoli, che lungo il tragitto possono anche ammirare una cascatella.

Una volta giunti all’alpeggio, è possibile visitare la piccola chiesetta di San Tomaso e godere il panorama sui laghi Briantei.

 

Foto: orobie.it

Articolo precedenteVilla Monastero: visita guidata teatrale
Articolo successivoArte e natura al Rossini Art Site