Grazie alla loro posizione privilegiata si può godere di un’incomparabile vista che spazia dalle Alpi Retiche fino al Monte Rosa, dominando la pianura sottostante, il lago di Lecco ed i laghi briantei.
I Piani Resinelli offrono diverse possibilità per ogni gusto e per tutte le età: trekking, arrampicata, semplice relax.
Chi desidera fare passeggiate senza impegno può fermarsi e godere l’anello che parte dal primo parcheggio. Si passeggia quasi praticamente sempre all’ombra, quindi è particolarmente indicato nelle stagioni calde. A circa tre quarti dell’anello, percorribile anche con l’auto, si raggiunge un ulteriore parcheggio, ai piedi del grattacielo e di fronte all’area camping con casette private. Qui si può decidere di sostare nel pratone oppure intraprendere il sentiero che sale e che porta al Parco del Valentino, sino a raggiungere il Belvedere, a nord del monte Coltignone, da cui si può ammirare uno spettacolare panorama sul lago di Lecco. A metà cammino nel centro del parco si trova il Museo naturalistico delle Grigne.
Ma i Piani Resinelli consentono anche di effettuare una visita conoscitiva ed interessante presso le miniere di piombo, operative dal XVI secolo fino alla seconda guerra mondiale e importantissime per lo sviluppo del settore siderurgico lecchese.
Sei un tipo sportivo e vuoi vedere più da vicino la montagna amata da Riccardo Cassin? Allora sei nel posto giusto. Lascia l’auto al parcheggio ed intraprendi i diversi sentieri che si aprono sulla Grignetta per raggiungere i rifugi Rosalba ed Elisa, oppure arrivare fino alla Grigna Meridionale passando per la cresta Cermenati.
Per chi è amante dell’arrampicata può seguire le orme del grande alpinista lecchese e rocciare sulle fantastiche guglie di dolomie, lungo diverse vie con diversi gradi di difficoltà.
Diciamo che ai Piani Resinelli non c’è tempo per annoiarsi perchè può essere vissuto come meglio credi. E se vuoi provare l’ebbrezza di camminare con i piedi staccati da terra, prova l’emozione presso il Parco Avventura, con percorsi differenziati ed altre attività.
Grazie al nuovo attraversamento sono facilmente raggiungibili in auto in meno di 30 minuti. Da Ballabio una serie di tornanti vi porterà in montagna, per respirare l’aria fresca d’estate e per godere di momenti sulla neve con bob e slittini d’inverno. Non vi sono piste attrezzate per sport invernali.
Foto: panoramio.com