«235 anni anni fa – scrive l’associazione “Compagnia della Mongolfiera” – per la precisione il 13 marzo del 1784, Brugherio è balzata agli onori della cronaca per un evento davvero straordinario: la nascita del volo umano in Italia».

Per ricordare il 235° anniversario del primo volo in mongolfiera italiano, Brugherio si prepara a festeggiare nel migliore dei modi. In associazione con “La compagnia della Mongolfiera” -che invita tutta la cittadinanza a far festa- si celebrerà l’avvenimento con il giusto rilievo, organizzando interpretazioni teatralizzate, momenti conviviali, e soprattutto voli frenati gratis in mongolfiera. 

In occasione de “I numeri uno”quindi, sabato 16 e domenica 17 marzo, si festeggerà l’ormai tradizionale anniversario per raccontare uno dei più grandi sogni dell’uomo, che inserisce Brugherio nei libri di storia. Si potrà quindi salire in mongolfiera a costo zero, e ammirare il panorama dall’alto.

Una data da segnare assolutamente sul calendario!

Appuntamento in piazza Roma e nel parco di Villa Fiorita 

Sabato 16 e domenica 17 marzo

PROGRAMMA DETTAGLIATO: 

Sabato 16 marzo:

Dalle ore 9 alle 12, gazebo della Compagnia della Mongolfiera in piazza Roma (in caso di maltempo in Sala Consigliare con ingresso da piazza Roma) 

Dalle ore 16:30 in Sala Consigliare: 

  • Compagnia della Mongolfiera: chi siamo
  • Proiezione video intervista Comandante Piero Porati
  • Presentazione dell’ultimo dipinto del Maestro naïf Elio Nava
  • “Cigashow” racconto di fantasia sul Conte Paolo Andreani, scritto da Fulvio Bella, interpretato da Roberto Brivio (I Gufi)
  • a seguire in piazza Roma: benedizione cesta mongolfiera e Burner Show con il socio pilota Marco Marin (accensione del bruciatore e spegnimento), rinfresco finale offerto dalla compagnia della mongolfiera.

Domenica 17 marzo:

Dalle ore 9 alle 12 in piazza Roma: 

  • gazebo della Compagnia della Mongolfiera per gadget e cartoline commemorative dell’evento 
  • Balloon Theatre con il socio pilota Marco Marin: dimostrazione operazioni di gonfiaggio della mongolfiera con possibilità di entrata all’interno. (In caso di maltempo le attività di Ballon Theatre non potranno svolgersi)

Dalle ore 15 nel parco di Villa Fiorita:

  • voli ancorati con consegna diploma di volo (in caso di maltempo i voli saranno rinviati a data da destinarsi)
  • gazebo della Compagnia della Mongolfiera per gadget e cartoline commemorative dell’evento.
Articolo precedenteWINX CLUB FESTEGGIA 15 ANNI: “15 YEARS OF MAGIC” IN MOSTRA AL MUSEO “WOW SPAZIO FUMETTO” DI MILANO
Articolo successivoPARCO LUDICO DI GALBIATE: RITORNA L’OPEN DAY E IL CORSO DI PARKOUR