Come ogni lunedì, ritornano i consigli di lettura della Libreria Mascari 5 di Lecco.
Ecco la proposta per questo lunedì:
TITOLO: QUELLILÀ
AUTORE: DANIELE MOVARELLI – MICHELE ROCCHETTI
EDITORE: GIRALANGOLO
PREZZO: 15.00
«Quellilà erano i nostri vicini da sempre. Nessuno di Noi però li aveva mai visti. Perché loro vivevano di là. E Noi di qua. Si diceva che avessero un aspetto orribile. E che fossero cattivi. Tanto cattivi che nessuno era mai andato di là per paura di incontrarne uno».
Quellilà sono una presenza che percorre misteriosamente le pagine, non li vediamo, non sappiamo niente di loro, sappiamo solo che ci sono….
L’unico che, secondo la memoria collettiva, aveva incontrato Quellilà era il vecchio saggio e la sera, forse nel fienile, quando le famiglie si raccoglievano a lavorare al caldo e in compagnia, l’anziano raccontava «che avessero un milione di denti, una pancia enorme e le gambe corte», mentre ombre paurose coloravano l’immaginario di coloro che ascoltavano.
Poi un giorno una terribile notizia iniziò a viaggiare di bocca in bocca: «Quellilà vogliono attaccarci… hanno costruito una catapulta per lanciare di qua procioni inferociti».
«Quella notte dormimmo all’aperto, faceva freddo ma ci sentivamo al sicuro. L’unica cosa che vedemmo volare furono le zanzare… ma non credo che fossero mandate da Quellilà».
Il giorno dopo, la minaccia assume un’altra forma: «Quellilà hanno addestrato talpe giganti per scavare tunnel e prenderci di sorpresa da sottoterra». Ancora una volta i cittadini si adoperano per difendersi, trasferendosi sugli alberi. Di talpe, manco a dirlo, nessuna traccia.
Questa storia affronta il tema della paura del diverso con ironia e assurdità!