Sopra Somasca, nella nostra provincia di Lecco, si trova il Rifugio Camposecco, raggiungibile facilmente anche con i bambini più piccoli.
Anche se l’ultimo tratto è particolarmente in pendenza, il tempo complessivo che si impiega è di un’ora e si adatta facilmente a tutte le età grazie alle diverse tipologie di tracciato.
Per le famiglie con bambini piccolissimi, percorribile anche con il passeggino, c’è il percorso fino al Santuario di San Giovanni Emiliani che è pavimentato, ma immerso ugualmente nel verde. La camminata può essere accompagnata dal racconto della storia del santo grazie alle Cappellette posizionate sulla via. L’ultimo tratto è abbastanza breve per poter permettervi di sollevare il passeggino e arrivare così alla Valletta, il punto più importante del Santuario.
Il sentiero storico-letterario è fatto per famiglie con bambini un po’ più grandi, ma che non sono super appassionati delle camminate. Ciò che rende particolare questo percorso si può intravedere durante la passeggiata, è il Castello dell’Innominato, il personaggio storico dei Promessi Sposi. Volendo si può raggiungere anche grazie a una deviazione, seguendola arriverete alle rovine del castello e potrete raccontare ai piccoli un po’ di storia manzoniana. Continuando per il bosco vi troverete sull’ultima parte di sentiero, è più ripida del resto, ma vi condurrà al rifugio.
Finalmente arrivati a destinazione potrete pranzare con della buona cucina e i bambini avranno a disposizione il prato, sicuro per loro in quanto non ha zone esposte o pericolose. Dal balcone si può ammirare la vista del lago di Lecco con le sue montagne e per chi volesse cimentarsi, una pista di bocce vi attende completamente gratuita.
Questa proposta, semplice, ma divertente è perfetta per una gita in giornata o anche in mattinata, in quanto la stima del tempo di percorrenza è di solo un’oretta.