Una delle tratte più spettacolari del mondo, tanto da essersi aggiudicata il riconoscimento Patrimonio dell’Unesco, consente di attraversare i bellissimi paesaggi che collegano l’Italia e la Svizzera.
Per i bambini, una tratta più lunga potrebbe diventare noiosa, quindi il tragitto da Tirano a Sankt Moritz è perfetto per godersi l’esperienza incollati al finestrino. Si parte dall’Italia a 429 metri sopra il livello del mare per approdare poi nel punto più alto, l’Ospizio Bernina a ben 2253 metri di altitudine.
Se sapete già che i vostri piccolini potrebbero apprezzare un viaggio più lungo, la tratta prosegue anche fino a Coira, lungo la linea dell’Albula, oppure potete cambiare mezzo e proseguire fino a Lugano, una volta arrivati a Tirano basterà prendere l’autobus Bernina Express.
La nascita della tratta ha motivazioni economiche, in quanto fu costruita nel 1910 per unire i due versanti del Bernina e commerciare in tutta Europa. Con il tempo, grazie alla meravigliosa visuale che il viaggio offre è diventata un’attrazione turistica come ferrovia più alta d’Europa.
Una volta arrivati a destinazione le possibilità sono infinite, Caviglia per visitare le marmitte dei giganti, Pontresina da cui poi raggiungere la Val Roseg, bellissima perché rimane chiusa al traffico e tante altre possibilità. Per una vista mozzafiato la passeggiata verso l’Alp Grum è ideale, anche per la sua semplicità, vi basterà partire dall’Ospizio Bernina.
Per i treni Bernina Express la prenotazione è obbligatoria, la loro particolarità di queste carrozze sono le vetrate fino al tetto che consentono di ammirare il panorama da ogni angolazione, la disponibilità di questi posti richiedere un supplemento che varia in base al periodo.