Il Monte Bolettone si trova all’interno del Triangolo Lariano e viene ricordato per la sua vista sul Lago di Como, sulle montagne lecchesi e sulla Brianza.
La salita è molto semplice, soprattutto se si parte dall’Alpe del Vicerè, dove potrete lasciare la macchina nel parcheggio a pagamento. Da questo punto il dislivello è di 417 metri e il tempo stimato per la salita è di 45 minuti circa.
Il primo cartello che indica il Monte Bolettone lo potrete trovare all’inizio della strada a fondo cemento dopo il Jungle Raider Park, subito vicino al parcheggio. Il resto della salita è fatta di tornanti, con favolosi punti panoramici sulle Grigne e sui laghi.
Salendo ancora potrete intravedere la grande croce della vetta del Bolettone, questa è la vostra meta, da qui potrete ammirare il panorama e nelle belle giornate è possibile riconoscere anche le catene della Valle d’Aosta. Grazie alla piastra di metallo con i monti circostanti, potrete imparare a riconoscerli con i vostri bambini.
Per tornare è possibile ripercorrere lo stesso sentiero o completare il giro ad anello: basterà tornare fino alla Capanna Mara, che avete incontrato all’andata, da qui dovete scendere lungo la mulattiera fino al Rifugio Cacciatori. Da questo punto la strada è asfaltata e in pochi minuti arriverete all’Alpe del Vicerè.
Sul percorso non sono presenti fontanelle d’acqua, solo vicino al Rifugio Cacciatori, per questo è importante partire preparati, per tutto il resto la passeggiata è adatta anche ai piccoli e gli amici a quattro zampe.