Un parco da vivere, non solo da visitare, in località Gattaro a Boario Terme, sotto il comune di Darfo, con i laboratori di archeologia preistorica avrete la possibilità di lavorare l’argilla, macinare il grano, tirare con l’arco o addirittura simulare uno scavo archeologico.
Tutti abbiamo sognato di poter viaggiare nel tempo e soprattutto di tornare al passato. All’Archeopark questo è possibile e non solo con la fantasia ma anche attraverso una serie di esperienze sensoriali, visive e manuali, in un ambiente naturale e ricreato, su base scientifica, di una suggestione unica al mondo.
Avrete la possibilità di esplorare una grotta come quelle in cui, oltre 10.000 anni fa, l’uomo dipingeva le figure di animali che cacciava; osservare come i nomadi mesolitici, tra 10.000 e 7.000 anni fa, organizzavano i loro ripari sottoroccia; sostare seguiti da un gregge di capre nella fattoria neolitica ed impugnare gli attrezzi dell’uomo agricoltore come la zappa o il falcetto.
Potrete sostare nelle capanne del grande villaggio palafitticolo, simile ai villaggi di 4.000 anni fa, proteso sul lago nel quale avanzare con le piroghe a colpi di pagaia tra uccelli acquatici e canne palustri. Potrete risalire la collina per conquistare un castelliere e soffermarvi in un dolce pianoro coronato da alberi, percorrere un grande labirinto desunto anche dalle incisioni rupestri delle rocce di Luine, Capodiponte e Cimbergo.
Il prezzo del biglietto ridotto, per i bambini dai 4 ai 12 anni è di 10 euro, mentre l’ingresso intero è di 13 euro, i bambini che non hanno ancora compiuto il quarto anno di età entrano gratuitamente.
Il parco rimarrà aperto nei giorni feriali dalle 9:00 alle 18:00, mentre sabato, domenica e nei giorni festivi, dalle 9:30 alle 18:30. Per l’ingresso ad Archeopark è necessaria la prenotazione telefonica al numero 0364 529552.
Per maggiori informazioni su possibili variazioni dei servizi, visita il sito di Archeopark.