Piazza XXV aprile vi aspetta a braccia aperte la sera del 22 agosto per uno spettacolo di burattini con musica dal vivo.
L’opera di Collodi viene rappresentata in questo spettacolo il più fedelmente possibile al testo originale, cercando di ridurre al minimo le modifiche per restituire allo spettatore una narrazione dinamica, con personaggi profondamente caratterizzati e ispirati alla commedia dell’arte.
Fulcro della narrazione è il cambiamento di Pinocchio che lo porta a crescere passando da “pezzo di legno” a “burattino” e infine a ” bambino vero” allegoricamente rappresentato dal viaggio che parte dall’ambiente domestico ma che presto viene abbandonato per conoscere il mondo esterno.
Con questa rappresentazione, la compagnia, si avvicina alla tradizione del burattino bergamasco, con una baracca più grande in lamine di betulla, un ampio utilizzo dei burattini dalla testa di legno; a cui si aggiungono l’introduzione dell’animazione con due burattinai.
La baracca ha grande importanza e ciò si riflette nelle sue dimensioni e nell’aspetto, inizialmente rappresenta la casa, poi si trasforma aprendosi verso l’esterno divenendo mare, scandendo la narrazione anche grazie a fondali dipinti, ispirati alle opere di Van Gogh.
L’inizio è previsto per le 21:00 e durerà un’oretta, l’ingresso, come tutti gli altri spettacoli della rassegna “La leggenda della Grigna”, è gratuito.
Per maggiori informazioni visita www.ilcerchiotondo.it