Il WWF di Lecco propone due eventi nel mese di ottobre. Obiettivo? Proteggere l’ambiente!

15 Ottobre 2016 – Il mio amico è selvatico

Un pomeriggio nella splendida cornice di Villa Bertarelli, sede del Parco Monte Barro, per avvicinare i bimbi alla natura e fare loro scoprire alcuni segreti degli animali del nostro territorio.
I bambini scopriranno il WWF e le sue attività, parteciperanno a un minicorso sul riconoscimento degli animali del bosco e del monte “a misura di bimbo”, assisteranno alla proiezione di un cartone animato sul lupo, un animale che sta lentamente tornando ad abitare le nostre Alpi, potranno disegnare e colorare,scoprire le tracce degli animali, partecipare a un gioco a squadre… Tante attività per un intero pomeriggio alla scoperta della natura che ci circonda.

Non mancherà una ricca merenda salvambiente, a base di prodotti biologici offerti dall’Azienda Agricola “La Traccia” di Colle Brianza.

Al termine della giornata tutti i bimbi riceveranno un premio e un ricordo della giornata: il diploma di partecipazione al corso di birdwatching e alcuni materiali offerti da WWF e Azienda Agricola La Traccia.

 

 22 Ottobre – Muretti a secco

Le Tecniche di costruzione dei muri a secco è una pratica riproposta ormai da parecchi anni e che riscuote sempre interesse e partecipazione.

I muri a secco sono manufatti di ingegneria edilizia a cui l’uomo ricorre per conquistare nuovi spazi spesso da destinare alla coltivazione su pendii collinari o montuosi altrimenti impossibili da sfruttare.
Per effetto dell’esposizione dei terrazzamenti e delle trasformazioni a cui è soggetto il terreno, la roccia può accumulare calore, creando così condizioni micro climatiche sufficienti a consentire l’insediamento di particolari specie vegetali ed animali che altrimenti non potrebbero colonizzare i nuovi ambienti.

Per questo motivo i muri a secco rappresentano affascinanti manufatti, elementi del paesaggio tipici dei terrazzamenti del Monte Barro e della collina brianzola, ma sono anche un habitat importante per varie forme di vita vegetale e animale, favorendo quindi la salvaguardia del territorio e la biodiversità.

L’iniziativa prevede il ritrovo dei partecipanti alle ore 8.00 a Galbiate in località Camporeso, davanti alla Sede WWF. Da qui con una breve passeggiata si raggiungerà l’area oggetto dell’intervento, sul sentiero verso Migliorate. Sono necessari scarponcini e guanti da lavoro.

La partecipazione è libera con termine dell’attività previsto intorno alle 12.30.

 

Articolo precedenteLecco, Chagall e la “Piazza dei bambini” giocano con l’arte: ecco l’appuntamento
Articolo successivoLa “Ludoofficina” diventa internazionale grazie al laboratorio creativo in lingue inglese