oasi-di-galbusera foto di demetra.net 2

Stare insieme per  fare, giocare, provare, sperimentare, divertirsi in un ambiente sereno: sono gli obiettivi del campus natur-avventura che, presso l’oasi WWF di Galbusera Bianca, a Rovagnate, nel parco regionale di Montevecchia e della valle del Curone, viene organizzato per bambini e bambine dai 5 ai 13 anni con diverse modalità di frequenza:

giornata intera, orario ingresso  8.15 / 9.30;  orario uscita 16.45/18

mezza giornata:, mattino 8.15 / 9.30 fino ore 13.30 pranzi compresi

pomeriggio 13.30 fino ore 18.

L’avventura e la natura selvaggia saranno le argomentazioni che uniranno le attività laboratoriali, scientifiche, naturalistiche, giocose, artistiche delle  settimane. I piccoli esploratori saranno guidati da personaggi famosi, esploratori leggendari, sopravvissuti a mille avventure e la loro esperienza e saggezza.

Ogni giorno verranno proposte ai partecipanti attività pratiche manuali, attività di gioco, sportive

Nel corso delle settimane NON verranno condotte medesime attività, in modo da garantire varietà agli iscritti a più settimane.

parco avventura estate oasi galbusera foto di demetra.net

Tematiche dei laboratori

Laboratori di manualità legati alle tematiche settimanali, costruzione e realizzazione di attrezzi come strumenti da naturalista, di giochi da utilizzare al campus, di strumenti sonori…lavorazione di vari materiali come il legno, la creta, l’argilla, il gesso…; laboratori artistici con tecniche e pitture insolite; laboratorio sull’educazione alimentare, con tante ricette, per piccoli masterchef, nella cucina didattica; laboratori teatrali e inventa-storie, con il supporto della visita in biblioteca; laboratorio di lettura e costruzione del diario di bordo del campus; e tanto ancora..

Tematiche di giochi sportivi

Si proporranno giochi a squadre, a tappe, a gimcana, che richiederanno abilità e competenze diverse, in modo da stimolare la partecipazione di tutti e mantenere un clima di benessere e di divertimento.

Uscite sul territorio

Escursioni naturalistiche esplorative sul territorio, (di cui almeno una a giornata intera) ed escursioni utilizzando percorsi e sentieri che il territorio offre.

Settimane proposte

Si pensa di attivare tre settimane nell’arco dell’estate 2016:

– 11-15 luglio

– 18-22 luglio

– 25-29 luglio

Quote

Frequenza del campus giornata intera a settimana € 130

Frequenza del campus mezza giornata: 4 giorni mattino fino 13.30 oppure 4 giorni dalle 13.30 fino alle 18 con merenda, e un giorno a frequenza giornata intera per escursione naturalistica con pic nic. Costo frequenza mezza giornata: a settimana € 85.

Il lunedì e il giovedì il pranzo dovrà essere FORNITO a cura delle famiglie, in quanto svolgeremo pic nic;

Martedì, mercoledì e venerdì il pranzo sarà servito a cura di Galbusera Bianca, con costo compreso nella quota settimanale pagata per il Campus natura avventura.

I costi comprendono:

l’organizzazione e la gestione del campus natur-avventura, i materiali necessari per i laboratori e le attività;

l’organizzazione del pranzo e delle merende (3 pranzi, 3 merende), la presenza degli operatori Demetra ONLUS,

l’assicurazione, la reperibilità telefonica per tutto il Campus di personale della segreteria organizzativa e di coordinamento.

Foto: demetra.net

Articolo precedenteBiciclettata serale sull’Adda
Articolo successivoIt Lug 2016: al Politecnico con i LEGO