Per questo Natale la Scuola Campus Molinatto sostiene il progetto Caritas Italiana per aiutare le famiglie terremotate.

“Una casa per…tutti” è un percorso solidale, scelto dai tre ordini della struttura oggionese per preparare i bambini alle feste e trasmettere un messaggio d’amore verso coloro che hanno perso la propria casa.

Ma come hanno messo in pratica questo progetto? Tutto è iniziato con l’Avvento: ogni classe della primaria ha animato i momenti di preghiera del martedì proponendo canti, recite e musiche. I bimbi della materna hanno sostenuto gli amici più grandi, vestendo i panni del pubblico.

Non solo, al giovedì ogni sezione ha preparato torte casalinghe per la merenda. Le attività di Natale hanno accompagnato il progetto “una casa per…tutti”: con l’acquisto dei “mattoncini” benefici gli studenti hanno composto un mosaico di solidarietà.

“Giorno dopo giorno lo sfondo dietro al nostro presepe si è arricchito dei mattoncini acquistati dai ragazzi” spiega la coordinatrice Chiara Valsecchi “Su ognuno gli allievi hanno indicato il proprio nome e la classe di appartenenza”.

Tutti con un piccolo sacrificio hanno contribuito al progetto solidale proposto da Caritas.

Imperdibile la recita della materna e delle primarie, partendo dalla storia di “Traccia di dio”.

L’opera è della scrittrice spagnola Monserrat del Amo e racconta le avventure di un angelo piccolo piccolo e un pò goffo. La storia nasconde un lieto fine svelato proprio la notte di Natale…

La notte più importante dell’anno, dove un semplice angioletto scopre il suo infinito valore.

I ragazzi delle medie hanno organizzato un momento di festa dedicato alla musica e alla solidarietà, con una raccolta fondi sempre dedicata alle popolazioni terremotate… Un modo speciale per augurare a tutti buone feste.

Pensiero ai terremotati: un Natale solidale quello del Campus Molinatto di Oggiono 3

Articolo precedenteVIDEO | Natale 2016 si avvicina: respiriamo insieme l’atmosfera
Articolo successivoNuovo appuntamento per bambini nella Biblioteca di Olgiate Molgora