Ottima partecipazione per l’open day organizzato alla scuola dell’infanzia Casa dei Bambini presso il Campus Molinatto dove – sabato 14 gennaio – molte famiglie hanno accolto l’invito della direzione per conoscere la proposta didattica della struttura.

Per l’occasione lo staff delle insegnanti guidato da Laura Bonfanti ha organizzato alcuni laboratori didattici per tutti i bambini presenti, volto a presentare un momento educativo ludico creativo tipico di una giornata scolastica. Alle 11.00 i genitori hanno incontrato la coordinatrice e l’insegnante di inglese, raccontando i punti di forza della struttura. 

“Accogliamo bambini dai 3 ai 6 anni, accompagnandoli alla scoperta di sé e della realtà che li circonda. L’ingrediente segreto? Sicuramente la possibilità di vivere a 360° un ambiente sereno, gioioso, predisposto alle relazioni positive e all’apprendimento”.

Al suo ingresso nella scuola ogni bimbo ha una storia personale  e capacità uniche…un soggetto attivo, curioso e interessato a conoscere l’ambiente ed interagire con gli altri, dagli adulti fino ai coetanei. Fondamentali in questo percorso sono le insegnanti, un team di professioniste attente alla crescita dei più piccoli.

“Non si parla soltanto di accoglienza, ma della creazione di un’offerta formativa all’avanguardia dedicato ai bambini.  La mia squadra è composta da Francesca Mammoliti, impegnata nel sostegno e dall’english teacher Stefania Pedico. A completare il team ci sono alcune educatrici scelte dal Comune oltre alle insegnanti specialiste di musica ed educazione motoria”.  Il mondo non è mai stato tanto vicino per Campus Scuola del Molinatto… il bilinguismo è uno dei punti di forza della “Casa dei bambini”.

L’insegnate di lingua inglese, in costante formazione ed aggiornamento con “L’Albero di Momo”, è presente per 22 ore settimanali. Parla ai bambini in diversi momenti della giornata: durante il gioco, il pranzo, l’ascolto di una storia insieme alle maestre di sezione, l’insegnante di lingua propone giochi, narrazioni, canzoni o attività che sono già familiari alla routine del bambino, così l’introduzione della nuova lingua è accolta con maggior semplicità”.

Immancabili le uscite didattiche alla scoperta del territorio e dei fenomeni della natura.

“Lo sport ha un ruolo fondamentale sin dalla tenera età. Proponiamo un corso di nuoto molto apprezzato alla piscina Stendhal Sport Club di Oggiono e un corso di psicomotricità ad indirizzo musicale”.

Sabato 21 gennaio l’appuntamento è alle 10.00 con l’open day delle primarie e, a seguire, quello della secondaria di primo grado

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”16″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”1″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Articolo precedente“Cosa facciamo nel week-end con i bambini? Ecco tutti gli appuntamenti dal 14 gennaio al 15 gennaio
Articolo successivoUn pomeriggio di letture ad alta voce a Merate: scopriamo l’evento per i nostri bimbi