Che dolce preparo? Quale torta per il compleanno dei nostri figli? Qualche idea per la merenda?
Lecco4Children ha la risposta giusta per voi grazie alla rubrica “Il venerdì goloso di Monica Losi”
Per il pan di spagna:
- Zucchero semolato: 147 gr
- Miele d’acacia: 4 gr
- Uova: 150 gr
- Tuorlo: 90 gr
- Farina 00 : 200 gr
- Fecola di patate: 40 gr
Per poter avere un risultato ottimale è necessario disporre di una planetaria: poni nel catino della planetaria lo zucchero, il miele e una parte delle uova (circa metà) e lavora con la frusta ad una velocità medio alta. Quando il composto diventerà abbastanza consistente inserire il restante uovo e lavorare fino ad ottenere un composto soffice e ricco di aria, a questo punto unire poco alla volta i tuorli e continuare a lavorare fino a quando il composto sarà stabile e spumoso. A questo punto potrai unire le polveri precedentemente setacciate e mischiate facendo molta attenzione a non smontare il composto e lavorandolo il minor tempo possibile. Mettere il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata del diametro di circa 26 cm e cuocere in forno statico e precedentemente riscaldato ad una temperatura di 190°C per 20 minuti. Assicurati che il pan di spagna sia ben cotto inserendo uno stuzzicadenti, se uscirà pulito e asciutto il pan di spagna sarà pronto.
Per la crema chantilly:
- Latte: 250 gr
- Zucchero: 88 gr
- Tuorli: 63 gr
- Farina: 18 gr
- La polpa di ½ bacca di vaniglia
- Panna fresca: 250 gr
Scaldare il latte in un pentolino, nel frattempo unire lo zucchero, i tuorli e la vaniglia e lavorare velocemente con una frusta in fine unire la farina setacciata . Quando il latte inizierà a bollire aggiungerlo in 3 volte alla miscela di tuorli, zucchero e farina mescolando con cura. Versare il composto nel pentolino e portare a cottura continuando a mescolare. Quando la crema inizierà a sbollire e avrà una consistenza densa togliere dal fuoco e mescolare energicamente con una frusta. Stendere la crema su una leccarda ricoperta di pellicola e dopo pochi minuti coprire la crema stessa con la pellicola e far raffreddare. Montare 250 gr di panna fresca e inserire la crema mescolando delicatamente con una frusta.
Per la bagna:
- Acqua: 150 gr
- Zucchero: 75 gr
- Grand marnier: 50 gr
Sciogliere lo zucchero nell’acqua e in seguito aggiungere il liquore.
ASSEMBLAGGIO DELL TORTA:
Dividi il pan di spagna in tre dischi di circa 7 mm di altezza. Disponi il primo dico sulla tortiera e bagna la superficie con la bagna al grand marnier servendoti di un pennello. Versa circa 7 mm di crema e copri con un altro disco di pan di spagna che avrai precedentemente bagnato dal lato che andrà a contatto con la crema già versata, ora bagna anche l’altro lato del pan di spagna e copri con la crema. Segui la procedura di prima anche con l’ultimo disco di pan di spagna.
PER LA FINITURA:
- Panna: 250 gr
- Zucchero semolato: 25 gr
Ora monta la panna con lo zucchero semolato e decora la tua torta aiutandoti con una spatola e una con una sac a poche. Puoi arricchire la decorazione usando frutta fresca. Poni in frigo la torta per almeno 4 ore prima di servirla.
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”17″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”1″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]