Che dolce preparo? Quale torta per il compleanno dei nostri figli? Qualche idea per la merenda?
Lecco4Children ha la risposta giusta per voi grazie alla rubrica “Il venerdì goloso di Monica Losi”
Torta mousse ai frutti di bosco
Per il pan di spagna al cacao senza farina:
- albume: 220 gr
- zucchero: 140 gr
- tuorlo: 170 gr
- zucchero: 140 gr
- cacao: 80 gr
Versare l’albume nella planetaria e iniziare a montare, inserire lo zucchero in tre volte. Quando il composto sarà compatto miscelare a parte il tuorlo con il rimanente zucchero, abbassare la velocità della planetaria e inserirlo a filo nella meringa.
Infine incorporare il cacao setacciato. Rivestire una placca da forno con carta forno e stendere il composto ad un’altezza di circa 4 mm e cuocere in forno a 180°C per 15-20 minuti. Dopo che il pan di spagna si sarà raffreddato metterlo in congelatore e togliere la carta forno solo dopo il congelamento.
Per la mousse ai frutti di bosco:
- panna: 417 gr
- zucchero a velo: 100 gr
- passata di frutti di bosco: 150 gr
- 10 gr di gelatina (colla di pesce)+ 50 gr di acqua
Mettere in una ciotola la gelatina e poi aggiungere l’acqua e attendere che la gelatina si idrati. Frullare e passare ad un setaccio i frutti di bosco. Scaldare a circa 40°C 50 gr della passata di frutti di bosco, sciogliere la gelatina (circa 15 secondi al microonde) e aggiungerla, mescolando attentamente, alla passata scaldata. Aggiungere lo zucchero a velo alla passata fredda, dopo di che aggiungere lentamente il composto passata/gelatina mescolando con cura. Montare la panna montata in modo che rimanga lucida e aggiungere a filo la passata di frutta alla panna aiutandosi con una frusta.
Rivestire la base di una tortiera del diametro di 20 cm con della pellicola che, in seguito, aiuterà ad estrarre il dolce più facilmente. Porre un disco di pan di spagna al cacao senza farina (ritagliando un disco di 20 cm) sulla base della tortiera e versare circa la metà della mousse. Ora ricavare un disco di circa 18 cm e metterlo al centro della mousse. Versare la restante mousse e livellare la superficie aiutandosi con una spatola. Lasciar riposare la mousse in frigorifero per circa 20 minuti e poi metterla in congelatore per almeno 2 ore. Togliere la torta dal congelatore e quindi dallo stampo. Decorare a piacere e lasciarla scongelare in frigorifero prima di servirla.