Che dolce preparo? Quale torta per il compleanno dei nostri figli? Qualche idea per la merenda?
Lecco4Children ha la risposta giusta per voi grazie alla rubrica “Il venerdì goloso di Monica Losi”.
CROSTATINE ALLA FRUTTA
PER LA PASTA FROLLA:
- farina: 250 gr
- butto: 125 gr
- zucchero: 85 gr
- uova: 50 gr (un uovo untero
Lavorare velocemente il burro freddo fatto a pezzi con lo zucchero e l’uovo fino ad avere una massa liscia ed omogenea. Aggiungere la farina e lavora velocemente fino a quando il composto si staccherà dal catino della planetaria o, se lavorato a mano, fino a quando la farina avrà assorbito tutti gli ingredienti. Avvolgere con la pellicola e mettere in frigorifero circa 4 ore.
Stendere l’impasto ad un’altezza di circa 3mm e foderare degli stampini per crostatine. Mettere in frigorifero almeno mezz’ora, dopo il riposo forare l’impasto con una forchetta e cuocere a 175° C per circa 12 minuti.
PER LA CREMA PASTICCERA ALLA VANIGLIA:
- latte: 125 gr
- zucchero: 88 gr
- tuorlo: 63 gr
- farina: 18 gr
- la polpa di ½ bacca di vaniglia
Scaldare il latte in un pentolino, nel frattempo unire lo zucchero, i tuorli e la vaniglia e lavorare velocemente con una frusta in fine unire la farina setacciata . Quando il latte inizierà a bollire aggiungerlo in 3 volte alla miscela di tuorli, zucchero e farina mescolando con cura. Versare il composto nel pentolino e portare a cottura continuando a mescolare. Quando la crema inizierà a sobbollire e avrà una consistenza densa togliere dal fuoco e mescolare energicamente con una frusta. Stendere la crema su una leccarda ricoperta di pellicola e dopo pochi minuti coprire la crema stessa con la pellicola e far raffreddare.
In ogni guscio di frolla mettere un cucchiaino abbondante di crema pasticcera, decorare a piacere con la frutta fresca ed infine lucidare con della gelatina.