Una giornata intensa quella di giovedì 25 maggio per il Dipartimento di Salute Mentale della ASST di Lecco con gli eventi, organizzati dai pazienti e dagli operatori e aperti al territorio e ai cittadini, de “I mille volti della salute mentale”.
IL PROGRAMMA – Nel giardino del “Manzoni”, in caso di beltempo, oppure nella hall, dalle ore 9 alle ore 18, gli ospiti e gli operatori della CRA (Comunità Riabilitativa Alta Assistenza Psichiatrica) di Bellano saranno disponibili, con il banchetto “Praticamente Perfetti”, a raccontare i propri progetti riabilitativi.
Nel corso della mattinata, inoltre, verranno proiettati diversi filmati, realizzati dai pazienti, sul tema: “Te lo aspettavi? Salute mentale è anche questo”.
Tutti i cittadini avranno anche la possibilità di parlare ed intrattenersi con gli operatori del Dipartimento Salute Mentale su diversi ed importanti temi. In dettaglio:
- ore 11.50/12.20: “Droghe su misura: i giovani e l’uso di sostanze”
- ore 12.30/13: “Mamme tristi. Gravidanza, ormoni e tanto altro”
- ore 13.10/13.40: “Depressione? Puoi risalire”
- ore 13.50/14.20: “Guarda oltre: c’è riabilitazione ed inclusione sociale”
- ore 14.30/15: “I giovani ce lo comunicano. Leggi i segni di disagio e previeni la patologia!”
Poi, alle ore 15, negli spazi SPDC del “Manzoni”, i familiari dei pazienti sono invitati a partecipare, insieme ad operatori ed infermieri”, a “Il valore della regola. Quando l’umorismo veicola la regola”: simpatiche vignette, realizzate da Bruno Marini, spiegano il significato delle norme che disciplinano le fasi del ricovero: accesso, degenza e visite di utenti e familiari. A seguire, nutella party con tutti i partecipanti.
In conclusione, dalle ore 17 alle ore 19.30, apericena ed intrattenimento musicale, rivolto ai pazienti, con il gruppo “One More Duo”.