La rubrica “Il lunedì del piccolo lettore”, in collaborazione con libreria “Mascari 5” di Lecco, propone:
Titolo: Ululò e ululè
Autore: Amelie Gale – Jack Tow
Editore: Lo Edition
Prezzo di copertina: € 14,00
Età lettura: dai 3 anni
Un incontro misterioso e divertente tra due creature nate uguali ma cresciute diversamente fa riflettere sull’importanza delle differenze.
“Essere o non essere (soltanto) lupo?”, questo è il dilemma che si innesca dallo strano incontro tra il lupo Ululò e un’altra creatura. In cerca di un posto tranquillo per un sonnellino rigeneratore, Ululò si imbatte in un misterioso essere: apparentemente sembra proprio un lupo, ma poi scappa via in preda al terrore, belando esattamente come una… pecora!
Cosa si cela dietro questo mistero? Il nostro lupo va a fondo della questione e fa una scoperta davvero incredibile.
Questa favola a colori e ricca di humor insegna, sempre in modo divertente e appassionante, come la diversità di culture sia una ricchezza da accogliere e come l’identità non si costruisca
solo a partire dalla propria origine, ma anche dagli incontri e le esperienze di ogni giorno.
Con l’astuzia investigativa di una volpe e la curiosità sfrenata di un gatto, Ululò decide di travestirsi da pecora per scoprire che tipo di creatura ha incontrato.
Ma il solo costume non riesce a mascherarne la vera identità: l’abito non fa il monaco e il lupetto è costretto a uscire allo scoperto.
Lo aspetta un’altra sorpresa: lo strano essere pauroso e belante con le sembianze di un lupo, infatti, è suo fratello.
Un fratello mai conosciuto perché perduto in una notte di tempesta e salvato niente poco di meno che da un branco di pecore, che lo hanno cresciuto secondo i loro modi di essere e la loro cultura.
È più importante quel che si è o quel che si sceglie di diventare, quindi?
Ululò è costretto a fronteggiare una vera e propria crisi di identità, che gli servirà a capire il valore della diversità e del cambiamento.