La rubrica “Il lunedì del piccolo lettore”, in collaborazione con libreria “Mascari 5” di Lecco, propone:
Titolo: Leo e Albertina
Autore: Christine Davenier
Editore: Babalibri
Prezzo di copertina: € 13,00
L’amore è la cosa più bella del mondo, l’amore è quello che muove il mondo, è quello che ci fa sentire vivi e ci da la voglia di fare.
L’amore è anche la cosa più strana del mondo, perché ti prende all’improvviso, quando meno te lo aspetti, quando non lo avevi previsto e non lo avevi scelto.
L’amore è bello perché a volte non scegli di chi innamorarti, ti innamori e basta, magari di chi non avresti mai immaginato, magari di chi neanche rispecchia esattamente i tuoi canoni di bellezza,
ma che ti fa stare bene, ti fa battere il cuore…
Leo e Albertina racconta la nascita di una storia d’amore.. Il libro racconta di Leo, un maialino, innamorato di Albertina, una gallina.
Una storia in apparenza stramba, chi si immagina un maialino e una gallina insieme?
Eppure l’amore è così, mette insieme anche persone diverse e può persino mettere insieme un maialino e una gallina.
Lui è Leo, un maialino insicuro che per conquistare Albertina, la gallina farebbe di tutto, così si consiglia con tutti i suoi amici animali, in fattoria.
Qualcuno gli consiglia di cantare o di curare di più il suo aspetto.
Ma nulla di questo funziona con Albertina, così alla fine Leo si rassegna ad andare a rotolarsi nel fango con il suo amico Gastone.
Dopo un po’ si ritrova circondato da tutti gli animali della fattoria, Albertina compresa.
E lei gli dice “Oh Leo! Com’è divertente giocare con te! Vorrei non smettere mai!”
Allora Leo respira profondamente, chiude gli occhi i e senza chiedere consiglio a nessuno sussurra “Ti amo, Albertina!”
E Leo e Albertina se ne vanno insieme verso il loro futuro…
Piccola e deliziosa storiella che ci racconta quanto l’insicurezza possa minare la fiducia in se stessi e la possibilità di vivere sereni con il proprio bagaglio di risorse;
una consapevolezza delle proprie risorse e dei propri limiti che, se acquisita con naturalezza, può renderci felici e farci raggiungere i nostri desideri molto più di tante strategie artefatte.
Anche quando si superano stereotipi e si va decisamente fuori dagli schemi, come nel caso di Leo, il maialino dall’amore un po’ improbabile per una noncurante gallina…