Il 4 Novembre a Milano parte il “Piccolo Grande Cinema”, festival cinematografico delle nuove generazioni a cura di Fondazione Cineteca Italiana presso lo Spazio Oberdan, il MIC – Museo Interattivo del Cinema e l’Area Metropolis 2.0.
La rassegna, giunta alla nona edizione, prevede 13 anteprime internazionali di film per bambini e ragazzi tra cui “Captain Fantastic” di Matt Ross e “La mia vita da Zucchina” di Claude Barras, presentato a Cannes e candidato agli Oscar.
Il “Piccolo Grande Cinema” ha come obiettivo l’avvicinamento di tutte l’età ai temi dell’infanzia : e dell’adolescenza.
L’evento propone, inoltre, un nuovo modo di vedere il cinema: attraverso l’olfatto. Venerdì 4 novembre sarà, infatti, inaugurato il percorso Al cinema col naso, per potenziare la visione di sequenze di film con la multisensorialità in versione high tech.
Infine, il festival vuole rendere omaggio a Luigi Comencini, fondatore della Cineteca Italiana, di cui ricorre il centesimo anniversario dalla nascita e offre un concerto degli Swing Kids, un laboratorio di critica cinematografica e di doppiaggio, l’Open Day delle Scuole e dei Corsi di Cinema.
Tutte le informazioni, i costi ed il programma dettagliato sono disponibili sul sito della rassegna.