Sabato 26 Novembre la scuola Steiner-Waldorf “KORE” apre al pubblico la sua sede di Viganò. I maestri, i bambini e i genitori aspettano le famiglie del territorio per passare assieme una giornata di gioia tra laboratori artistici, giochi, teatrini, mercatini e gustare assieme le delizie del buffet. Gli insegnanti saranno a disposizione delle famiglie che volessero conoscere più da vicino questa interessante realtà.

Una scuola speciale e diversa, dove il «fare», le arti e la fantasia hanno ampia cittadinanza. Una scuola dove i genitori sono parte attiva insieme agli insegnanti, formati al metodo ideato dal filosofo Rudolf Steiner, oggi diffuso in una rete internazionale e nella Federazione delle Scuole Steiner-Waldorf nazionale.

Realtà relativamente giovane, la scuola KORE rientra per il momento nella tipologia dell’istruzione parentale prevista dalla legislazione scolastica e offre l’intero ciclo dall’asilo (giardino dell’infanzia) alla ottava classe (terza media).

Oltre alle materie di studio si spazia tra arti varie, lavori manuali, lingue straniere, giardinaggio, falegnameria, seguendo i ritmi delle giornate, delle settimane e delle stagioni.

Già si lavora per l’allestimento del «Bazar di Natale», un appuntamento fisso per le scuole steineriane di tutto il mondo, una tradizione che diventa l’occasione per far scoprire a chiunque queste realtà che mettono al centro il bambino e che suscitano sempre maggiore interesse verso i genitori.

«Il Bazar di Natale è un momento dell’anno molto importante per la nostra scuola – dichiara Luisa Petrelli, una delle fondatrici – oltre a scaldare il cuore di tutti i nostri bambini, è un’occasione per tutti gli interessati per scoprire e condividere l’atmosfera tutta particolare di KORE».

Ma il Bazar è anche altro, è mantenere vivi lo spirito di cooperazione, una generosa operosità e l’amore per il bello, apprezzare le cose semplici che la natura offre, alimentare la creatività e l’arte.

Grazie a un’intensa e amorevole attività di genitori, maestri e allievi, la giornata del Bazar diventa una piccola esperienza educativa per grandi e piccini.

Appuntamento per tutti, dunque, sabato 26 novembre dalle ore 10:00 alle 18:30 nella sede di via Risorgimento 11 a Viganò (LC).

Tanti i momenti che caratterizzeranno la giornata: accoglienza dedicata ai bambini, mostra e mercatino di bambole, animali di lana e presepi tutti fatti rigorosamente a mano, come le corone dell’avvento, i giocattoli in legno, decorazioni natalizie, e ancora libri, colori Stockmar, minerali e molte idee per i regali di Natale. Tutti i bambini potranno partecipare ai laboratori di lavoro manuale, di candele di cera d’api, al teatrino per bambini “Gli Gnomi”. Per tutti la caffetteria con tisane e dolci, il buffet salato e tanto altro.

Articolo precedenteLecco, nel week-end arrivano gli astronauti! Ecco tutte le info dell’evento
Articolo successivoGiornata dei diritti dei bambini a Calolziocorte, prendete nota degli appuntamenti