La nostra zona offre molteplici occasioni per dai bellissimi giri in bici senza troppa fatica e quindi adatti anche alle famiglie con bambini più piccoli, ma come in tutto, l’organizzazione è fondamentale per un’esperienza senza intoppi.
La prima scelta importante da fare è quella dell’itinerario: la migliore opzione per iniziare sono le ciclabili, che tu sia al mare o in montagna, trovare una pista su sede protetta e lontana dalla strada, ti aiuterà a rendere l’esperienza più tranquilla anche per i tuoi figli. Nella nostra provincia siamo fortunati ad avere percorsi adatti a tutti, alcuni consigliati sono l’anello di Garlate, il lago di Annone o il tratto da Malgrate a Pradello, perfetto poi per fare una pausa all’arrivo o ancora la ciclopedonale della Valsassina.
Prima di partire, assicuratevi di avere tutto l’equipaggiamento necessario, da cambiare in base all’età e al mezzo del bambino. Per i più grandi, che già pedalano, oltre all’abbigliamento tecnico a seconda della stagione, nello zainetto è sempre bene mettere anche il cambio, una felpa e un kway nel caso in cui inizi a piovere. Ovviamente il casco è d’obbligo e un’aggiunta per ripararsi dalle cadute sono anche i guanti.
Per i bambini che invece non pedalano e quindi sono nel seggiolino o nei carrellini bisogna considerare invece che, non muovendosi, sono più esposti ai raffreddamenti, quindi uno strato in più può prevenire malattie indesiderate. Anche nelle giornate calde una felpa è consigliata, mentre nei mesi più freddi l’aggiunta di una coperta risolve tutti i problemi.
Durante il tragitto sono fondamentali le pause, soprattutto con bambini più piccoli, approfitta del panorama che vi circonda per fermarvi ad ammirarlo ogni tanto, l’importante è sempre ricordarsi di non distrarli mentre stano pedalando, quindi chiedigli di accostare sulla destra della strada e solo allora mostra loro i dintorni.
Le pause più importanti, però, sono il pranzo e la merenda, soprattutto se si è programmata una gita giornaliera. Anche durante il tragitto, assicuratevi di avere sempre a disposizione snack che rimettano in forze anche i bimbi più affaticati, non dimenticate soprattutto le borracce piene d’acqua, specialmente durante questa stagione estiva.