In queste settimane gli operatori del Centro Adolescenti e Giovani (CAG Epicentro sismico) del Comune di Calolziocorte (LC) stanno facendo presenza nelle feste estive degli oratori e nei momenti di aggregazione del paese, specialmente in quelli rivolti ai giovani, con un gazebo per proporre un divertente gioco a quiz che prevede, dopo tre risposte esatte, un piccolo premio “alimentare”.
Le domande del quiz riguardano le sostanze stupefacenti e le dipendenze in generale, dall’alcool ai social media, dal gioco d’azzardo alla cocaina, dai farmaci agli oppioidi ecc.
In caso di risposta errata alle domande è prevista la visione di brevi filmati sull’argomento.
Lo scopo è quello di creare un contatto “leggero” con i giovani, fornire informazioni giocando e innescare riflessione e consapevolezza dei ragazzi sul tema delle dipendenze e sullo stile di vita….
Dopo le feste degli oratori, la notte bianca e i concerti del maggio calolziese, sono previsti in futuro altri momenti di presenza del gazebo del Centro presso il mercato comunale il martedì e in occasione di tornei sportivi.
Questa attività rientra nel progetto sovra comunale “Indipendente-mente”, con i finanziamenti previsti dalla legge n° 45/’99.