Partendo dall’antico borgo di Piuro, in provincia di Sondrio, vi aspetta una magnifica gita in giornata fino alle bellissime Cascate dell’Acquafraggia.

Subito all’inizio del percorso sarete posti di fronte a una scelta tra due sentieri: quello panoramico e quello dell’antica mulattiera a gradoni. Per i più indecisi è possibile percorrerli entrambi, uno all’andata e uno al ritorno.

Il sentiero panoramico impiegherà soltanto un’oretta della vostra giornata e si snoda all’interno del bosco che fiancheggia la cascata. Ogni tanto qualche punto panoramico vi darà la possibilità do osservare la piana di Chiavenna e le montagne circostanti.

Il secondo sentiero è quello della mulattiera che vi porterà fino all’ormai abbandonato borgo di Savogno. Si inerpica tra numerosi tornanti e gli scalini fino a raggiungere il Rifugio Savogno facendo una meritata pausa dopo un ora e mezza di camminata.

CASCATE DELL’ACQUAFRAGGIA: ESCURSIONE IN GIORNATA IN LOMBARDIA 1
Contributo fotografico : Massimo Marcuccetti Fazzi

Una volta arrivati alle due fonti d’acqua, vi troverete di fronte a uno spettacolo maestoso e naturale, tanto che le cascate sono state dichiarate Monumento naturale della Regione Lombardia. Il nome del luogo deriva dal Torrente Acqua Fraggia, di origine glaciale, in riferimento al suo corso che spezza l’acqua in molti salti verso la valle.

I bambini potranno divertirsi nel torrente che attraversa il parco delle cascate in quanto il ha una conformazione tale da creare piccole pozze poco profonde, a esclusione del tratto ai piedi della cascata stessa.

Tutto intorno il favoloso parco offre molti spazi in cui riposare e rilassarsi in famiglia, è fornito anche di due chioschetti vicino ai varchi d’ingresso che offrono pasti veloci, drink, gelati e caffè.

Articolo precedenteSERVIZIO PONTI COLICO: ESTATE 2024 “PONTI, PARTENZA, VIA!”
Articolo successivoTRENINO ROSSO DEL BERNINA: UN’ESPERIENZA UNICA PER LA TUA FAMIGLIA