Una pista di circa 50km lungo le rive del fiume Adda, da cui poter osservare il corso dell’acqua, la natura circostante e con un poco di fortuna, qualche animaletto.

Per un pomeriggio sportivo con i propri bambini, il consiglio è quello di partire da Airuno e arrivare fino a Brivio, quindi percorrendo solo un pezzo della passeggiata. Potete scegliere se camminare o prendere la bicicletta, in ogni caso la partenza è indicata da un cartello, posto vicino al cimitero di Airuno, che segnala la pista ciclopedonale dell’Adda.

DA AIRUNO A BRIVIO: la ciclopedonale lungo l'Adda 1

La prima tappa in cui fare qualche foto ricordo è la scritta in legno di Airuno che vi indicherà anche il punto in cui svoltare a destra, per arrivare alla seconda meraviglia della passeggiata, una spiaggetta in cui rilassarsi. Il cartella segnala però il divieto di balneazione.

Una volta usciti dal bosco, dopo una splendida passeggiata, sulla vostra destra troverete una distesa di prato a cui il Monte di Brianza fa da sfondo, proseguendo arriverete finalmente al porto di Brivio. A questo punto avete infinite possibilità tra cui scegliere, potete scegliere di gustarvi un buon gelato o una bibita fresca sulla piazza, i bambini possono giocare nell’area apposita di giardini pubblici oppure visitare il Castello di Brivio.

DA AIRUNO A BRIVIO: la ciclopedonale lungo l'Adda 2

Un altro punto di partenza, comodo per i residenti lecchesi, è il Ponte Vecchio, dove potrete lasciare l’auto e partire in direzione Garlate, dove avrete anche la possibilità di fermarvi nei vari parchi giochi e chioschetti. Il percorso continua dopo il ponte dell’ex ferrovia, lungo la ciclabile in direzione Brivio.

Il percorso è adatto a tutte le età, ma l’accortezza da mantenere lungo tutto il tragitto è che alcuni tratti non hanno protezioni lungo gli argini, quindi è fondamentale ricordare ai bambini di non allontanarsi da soli e di prestare attenzione.

Per altri percorsi e luoghi visita il sito del Parco Adda Nord.

Articolo precedenteGIOCHIAMO CON IL BOSCO! Passeggiate e laboratori con LIPU
Articolo successivoLE AVVENTURE DI PINOCCHIO: arrivano il 22 agosto a Pasturo