ciclabile valle curone bellitaliainbici

Adatta a gite in famiglia all’aria aperta, la ciclopedonale del Parco del Curone è un’incantevole  area da vivere con i propri bimbi trascorrendo una giornata in mezzo alla natura e al totale relax.

Sia dal punto di vista ambientale, sia dal punto di vista naturalistico, il Parco è considerato un’area di indubbio interesse culturale ospitando innumerevoli edifici e chiese di immenso valore artistico, basti pensare al Santuario della Beata Vergine del Carmelo situata in cima alla collina di Montevecchia.

Altra peculiarità è la presenza delle numerose cascine abitate o utilizzate come sede di attività produttive (agricoltura, allevamento..).

Il Parco del Curone è un ottimo itinerario da vivere a piedi oppure in bicicletta, godendo di una vista spettacolare sui cipressi che ne impreziosiscono il tragitto che, a seconda delle zone, si presenta sterrato, erboso, con tronchi ed un tratto in salita rivestito di travertino.

Il percorso è raggiungibile facilmente in treno tramite la linea ferroviaria Lecco-Milano, con fermata a Cernusco Lombardone.

Foto: bellitaliainbici.it

Articolo precedenteArte e natura al Rossini Art Site
Articolo successivoLierna: la spiaggia Riva Bianca