Le vacanze estive con i nonni sono un’opportunità unica per i bambini di vivere avventure indimenticabili e di rafforzare i legami familiari. I nonni, con la loro saggezza e pazienza, offrono un rifugio di amore e tradizione che arricchisce l’infanzia. Per rendere ancora più speciali questi momenti, voglio suggerirvi due albi illustrati che celebrano proprio il legame che si crea tra nonni e nipoti durante le vacanze estive:
“Un’estate dalla nonna”, Benji Davies, ritroviamo Nico, diventato famoso con la sua Balena della tempesta, adesso lascia la casa del papà per passare le vacanze estive dalla nonna. All’inizio Nico è un po’ riluttante, la sua nonna è alquanto strana, sempre sulle sue, a fare yoga e a cucinare una zuppa d’alghe poco invitante.. sarà sempre una tempesta e questa volta un uccellino sperduto che li avvicinerà “Nonna, mi sa che gli piaci!”.
“Stina e il capitan Fanfarone”, Lena Anderson, anche qui ritroviamo Stina, la bimba del libro TempeStina, una curiosa ragazza con un nome che la dice lunga sul suo temperamento curioso e avventuroso; come Nico, Stina passa l’estate dal nonno, nelle isole del nord Europa e in questo albo, sorprendiamo i due facendo una visita all’amico del nonno, Axel alias Capitan Fanfarone, per festeggiare il suo onomastico. Questo simpatico vecchietto racconta a Stina con un entusiasmo e energia tipica dei bambini, favole della sua gioventù, più o meno veritiere, tanto è che il nonno continua a commentare con insinuazioni del tipo “Ah, sì?”; sarà Stina che canterà una ninna nanna al vecchietto tornato bambino per aiutarlo a prendere sonno.