Come ogni lunedì, ritornano i consigli di lettura della Libreria Mascari 5 di Lecco.
Ecco la proposta per questo lunedì:
TITOLO: Quando avevo paura del buio
AUTORE: Mireille d’Allancè
EDITORE: Babalibri
PREZZO: Euro 11,80
Nonostante il grado di coraggio vari da persona a persona, è anche vero che l’audacia può essere potenziata.
Non è necessario diventare dei super eroi, ma noi adulti possiamo sforzarci di superare le nostre paure a piccoli passi e così come lo facciamo noi, i piccoli passi possiamo farli fare anche ai nostri bimbi.
Farlidormire da soli è a volte un difficile ma importante traguardo da raggiungere. Porte aperte e luci sempre più piccole possono essere un escamotage.
La giornata è finita, è ora di andare a letto, ma Roberto non vuole, sa già cosa lo aspetta… Di sopra è tutto buio e ci sono dei mostri nascosti.
La madre tenta di rassicurarlo lasciandogli la porta socchiusa e la luce del corridoio accesa.
Non serve a niente, i mostri verranno lo stesso ma Roberto troverà il coraggio per sconfiggere la sua paura.
L’autrice pè geniale perché riesce grazie ad una storia breve e semplice a far sì che ogni bambino si immedesimi facilmente nel personaggio di Roberto.
Non nega l’esistenza dei mostri (per Roberto i mostri esistono veramente!), ma suggerisce il modo per affrontarla. I bambini, in questo modo, si sentiranno compresi e in grado di gestire le proprie emozioni.
Un altro aspetto importante è che l’adulto, in questo caso la mamma, non interviene. Roberto trova da solo un espediente per combattere la sua paura, facendo un piccolo passo e dimostrando il suo coraggio.
Nonostante sia angosciato, affronta la paura. E’ proprio così che questa si sconfigge: con un movimento, un’azione!
Complimenti Roberto! Hai fatto tutto da solo…