Come ogni lunedì, ritornano i consigli di lettura della Libreria Mascari 5 di Lecco.
Ecco la proposta per questo lunedì:
TITOLO: “Nel paese dei mostri selvaggi”
AUTORE: Maurice Sendak
EDITORE: Adelphi
PREZZO: Euro 18
Nel paese dei mostri selvaggi è considerato un classico della letteratura per l’infanzia.
Insignito di numerosi premi e musa ispiratrice da cui sono stati tratti un film, delle canzoni e diverse opere teatrali, il libro di Sendak è apprezzato da bambini (e adulti) di buona parte del mondo.
Max, un ragazzino vivace e chiassoso, indossato un curioso costume da lupo candido come la neve, comincia a combinare marachelle a non finire che coinvolgono cane, genitori e arredamento. I suoi dispetti sono così malefici ed esasperati da costringere la madre a mandarlo a letto senza cena ma, ben lungi dal provare rimorso o senso di colpa, Max si arrabbia ancora di più…
A quel punto la sua stanza comincia a trasformarsi: una foresta fitta e oscura si innalza dal letto, rampicanti e foglie si snodano sulle pareti e un mare brillante e luminoso appare in tutta la sua magnificenza. Il bambino non ci pensa due volte e subito salpa su una barchetta, dritto alla volta del paese dei mostri selvaggi.
Ad attenderlo, sulla spiagga, si affolla una variegata fauna di creature che popolano sogni e incubi dell’infanzia.
Max si guadagna senza incertezze il titolo di “re dei mostri” ma dopo una ridda di danze scatenate, giochi e rincorse, il bambino si stanca presto di una compagnia tanto orrenda e minacciosa.
Il forte sentimento di solitudine e il desiderio di tornare in un luogo caldo e accogliente, tra il profumo della cena e la familiarità delle mure domestiche, sono così intensi da spingerlo lontano dai mostri, che nel frattempo hanno rivelato i loro scopi, per nulla amichevoli…
Tutti noi siamo stati Nel paese dei mostri selvaggi, più di una volta nella vita. È la terra che si solca quando ci si arrabbia, quando si perde il controllo e si dicono parole altrimenti impronunciabili.