Lunedì 4 luglio aprirà la stagione 2016 del Centro Ricreativo Diurno Estivo – CRES edizione 2016, che offrirà agli alunni della scuola dell’obbligo cinque settimane di attività ludiche, laboratori tematici, divertimento e tanta socializzazione.
Non solo,CRES è, per i genitori che lavorano, un importante spazio di “conciliazione dei tempi e degli orari” della famiglia e del lavoro.
Il CRES è organizzato dal 4 luglio al 5 agosto in due sedi distinte, ciascuna dedicata a un target di giovani utenti: la scuola “S. Stefano” ospiterà i più piccoli, dalla prima alla terza classe della scuola primaria, mentre la scuola “Don Ticozzi” sarà la casa per i più grandi appartenenti alla quarta e alla quinta della primaria e delle classi della secondaria di 1° grado.
Il Centro Ricreativo Diurno Estivo ha un ricco programma che si estende dalle 9 del mattino alle 16 del pomeriggio e prevederà anche un servizio di custodia dei minori, con la possibilità di fare i compiti, dalle 8 alle 9 e dalle 16 alle 17.
La giornata tipo prevederà un momento di accoglienza mattutino, seguito dai laboratori tematici, il pranzo e uno spazio per giochi di gruppo e tornei sportivi; la merenda chiuderà la giornata, mentre la settimana comprenderà anche gite nei dintorni e tuffi in piscina.
Le attività proposte saranno incentrate su un progetto pedagogico generale, che quest’anno ha titolo “CRES got Talent!” ovvero la scoperta di sé, delle proprie abilità e caratteristiche, anche nascoste, che nel contesto del gruppo trovano lo spazio per emergere, anche attraverso l’aiuto dell’altro. Ogni giornata sarà un laboratorio di talenti.
Nel corso dell’ultima settimana sarà organizzata una grande festa nella quale sarà presentato alle famiglie quanto realizzato nei laboratori durante le settimane di attività.
Quest’anno il CRES si arricchisce di un nuovo servizio dedicato ai disabili, un “ CRES nel CRES” progettato intorno a loro. Il progetto individua spazi a loro completamente dedicati con attività e proposte specifiche per un’importante esperienza di crescita e allegria da condividere insieme.
Ogni anno durante le settimane del CRES vengono distribuiti ai partecipanti e alle loro famiglie due differenti questionari di gradimento. Nel 2015 i questionari compilati hanno restituito una valutazione molto positiva del servizio sia da parte dei giovani utenti per le attività svolte (89,58%) sia delle loro famiglie per i servizi erogati e le modalità organizzative (93,23%).
Ad oggi gli iscritti al CRES 2016 sono ben 196.