Che dolce preparo? Quale torta per il compleanno dei nostri figli? Qualche idea per la merenda?
Lecco4Children ha la risposta giusta per voi grazie alla rubrica “Il venerdì goloso di Monica Losi”.
CROSTATA PERE E CIOCCOLATO
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”20″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″ cycle_effect=”fade” cycle_interval=”10″ show_thumbnail_link=”1″ thumbnail_link_text=”[Mostra miniature]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]
PER LA PASTA FROLLA AL CACAO:
- farina: 225 gr
- burro: 125 gr
- zucchero: 85 gr
- uova: 50 gr (un uovo Intero)
- cacao amaro: 25 gr
- ½ bustina di lievito vanigliato
- Gocce di cioccolato: 100 gr
- 2 pere mature
Lavorare velocemente il burro freddo fatto a pezzi con lo zucchero e l’uovo fino ad avere una massa liscia ed omogenea. Aggiungere la farina setacciata con il cacao e il lievito e lavorare velocemente fino a quando il composto si staccherà dal catino della planetaria o, se lavorato a mano, fino a quando la farina avrà assorbito tutti gli ingredienti. Avvolgere con la pellicola e mettere in frigorifero circa 4 ore.
Stendere l’impasto ad un’altezza di circa 3mm e foderare lo stampo di una tortiera da 20cm di diametro. Mettere in frigorifero almeno mezz’ora, dopo il riposo forare l’impasto con una forchetta e cospargere con 50 gr di gocce di cioccolato,. Sbucciare le pere e tagliare a fettine di circa 2mm, sistemare le pere sulla frolla e cospargere con le restanti gocce di cioccolato. A questo punto potrete coprire con un secondo disco di frolla oppure cuocere direttamente a 175° C per circa 20 minuti. Quando la crostata si sarà raffreddata cospargetela con dello zucchero a velo.