castagne

Autunno: è tempo di raccogliere castagne. Dopo gli ultimi anni in cui i castagni hanno sofferto terribilmente per la fastidiosa mosca del castagno, quest’anno possiamo dire finalmente “le castagne son tornate!”.

Questo tipico frutto autunnale che impariamo a conoscere sin da piccoli all’asilo, ora è nuovamente visibile nei nostri boschi, dove i ricci formano un tappeto non tanto morbido .

Ma vediamo un pò dove poter andare dotati di zainetto per raccogliere un frutto che si presta anche a diverse ricette. Siamo certe che i bambini si divertiranno moltissimo a guardare, toccare e sentiremo fin qui “mamma… ma pungono!”.

Per raccogliere le castagne nella provincia di Lecco possiamo recarci al Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, che grazie ai suoi 2.360 ettari gode della presenza di numerosi castagneti. Stando sempre in Brianza possiamo andare a Barzanò,Casatenovo, Merate, Bevera di Sirtori.

Per chi vuole godere anche panoramiche sul lago di Como consigliamo i boschi del Monte Legnone, di Camaggiore nel comune di Vendrogno e l’ Ortanella sopra Esino Lario.

Chi desidera muoversi nel triangolo lariano può andare nella zona di Canzo, Asso e Valbrona, vicino a Erba oppure salire versoMagreglio nella zona della Madonna del Ghisallo, dove può anche visitare il museo del ciclismo.

Articolo precedenteA Erve ritorna la “sagra della polenta”
Articolo successivoA Varenna: il castello di Vezio