Esino Lario si trova in un’ottima posizione climatica, a metà tra il lago di Como e la Valsassina: verde e soleggiata è una base perfetta sia per escursioni che per praticare gli sport invernali all’Alpe Cainallo (1296m). Il suo territorio montuoso, con la presenza di molte grotte, è integralmente compreso nel Parco Regionale della Grigna Settentrionale.
La particolare posizione del centro abitato alle pendici settentrionali della Grigna conferisce al comune una posizione di grande interesse paesaggistico, tanto da farlo conoscere come “La Perla delle Grigne”.
Il suo centro è suddiviso in due nuclei (Esino Superiore ed Esino Inferiore), entrambi caratterizzati da una architettura rustica e con la presenza di qualche palazzo del ‘600. Interessante la Piazza delle Capre con fontane e lavatoi, che richiamano alla mente le abitudini di vita del passato.
Si consiglia una visita al Museo delle Grigne, con collezioni paleontologiche, archeologiche e naturalistiche, oltre ad una sezione dedicata all’etnografia locale.
Nei pratoni dell’Ortanella, meta privilegiata di pic-nic, si trova la chiesetta romanica di San Pietro, di origine anteriore all’anno mille, ma completamente ricostruita in stile romanico.
Altra meta interessante è la Ghiacciaia di Moncodeno (1640m), una caverna che al suo interno conserva ghiaccio e neve persino nei periodi estivi. Nell’ottocento da qui veniva estratto il ghiaccio che riforniva i commercianti milanesi.
Info: per visitarla si deve essere attrezzati ed equipaggiati a dovere.
Foto:wikipedia