Domenica 28 aprile, dalle ore 10:00 alle 18:00, si terrà la 3^ edizione della Fattoria Didattica, presso l’area feste del Piazzale Tèra de Bèrghem a Pontida (BG).
Una fattoria dove grandi e piccini potranno conoscere gli animali e imparare diverse nozioni legate all’attività agricola e all’educazione alimentare. Per l’occasione, verrà allestita una fattoria con gli animali più comuni nelle campagne bergamasche, per permettere ai bambini di conoscere da vicino asini, caprette, conigli, vitelli, ecc.
Verrà inoltre realizzata una esposizione dei prodotti tipici dell’agricoltura tradizionale.
Nel corso della giornata di terranno anche laboratori per bambini e giochi dedicati al tema degli animali. Ci sarà anche il divertentissimo “truccabimbi”!
Verranno proposte anche un’esibizione dell’impagliatore di gerle e l’esposizione di modelli di macchine agricole in miniatura.
Sarà attivo anche un servizio di ristoro presso l’area feste.
L’evento, si terrà per iniziativa dell’Assessorato alla Cultura della locale Amministrazione Comunale, Coldiretti Bergamo, la Comunità Montana Lario Orientale-Valle San Martino, l’Ecomuseo Val San Martino e il patrocinio di Regione Lombardia in collaborazione con le seguenti associazioni: Castanicoltori del Lario Orientale, Pecora Brianzola, Agricoltori Val San Martino, Associazione Olivicoltori del Lario orientale, Valigia dei sogni, Gulliver Onlus, Soccorso Cisanese e la Parrocchia di Roncallo Gaggio, Orobian Pipe Bandi, il Fioridarancio e l’Associazione Gulliver Onlus.
La Fattoria Didattica ha anche una finalità sociale: le offerte raccolte infatti, verranno destinate all’acquisto di un defibrillatore per la Parrocchia di Roncallo Gaggio.
In caso di maltempo la manifestazione si terrà la domenica successiva, domenica 5 maggio 2019.