La camminata per la raccolta delle fragoline ritorna, in tutta la sua dolcezza, per la 15^ edizione, portando grandi e piccoli in una giornata dedicata al piccolo frutto rosso.

Il programma della giornata prevede una partenza alle 10:00 in piazza Resegone, ad Aizurro, dove, chi lo desidera, potrà fare un giro per la Fiera Agricola. Alle 10:30 avrà inizio la vera e propria camminata per la raccolta delle fragoline di bosco. Osserverete il frutto da vicino e imparerete a riconoscerlo grazie alle guide, che forniranno tutte le informazioni di cui avete bisogno.

FRAGOLINANDO: ARRIVA LA 15^ EDIZIONE DELL’EVENTO 1

Alle 12:30 il pranzo all’aperto, presso la Cascina Rapello, offrirà un perfetto momento di riposo per tutti. Come opzione, la Cascina offre il Menù Fragolinando, da prenotare in anticipo, con un prezzo di 15 euro (bevande escluse) o 12 euro per l’opzione vegetariana e vegana. Comprende:

  • Risotto con ortiche oppure sedanini al pomodoro bio per bambini
  • Salamella con polenta (con o senza formaggio) oppure frittata con erbe selvatiche, formaggio e insalatona e ancora, come opzione vegana, polenta di mais con verdure saltate in padella.
  • Crostata di marmellata di frutta

Oltre all’opzione del menù, è possibile ordinare altri piatti alla carta. Per tutta la durata dell’evento l’osteria di Cascina Rapello rimarrà aperta con bevande, pane, salame e altro ancora. Siccome la missione del luogo è anche quella di ridurre l’impatto ambientale, è consigliato portare le stoviglie da casa, mentre gli avanzi di cibo saranno dati al compost per diventare fertilizzante.

Per chi desiderasse raggiungere l’evento nel pomeriggio, alle 14:30 inizia lo spettacolo teatrale basato sulla storia teatrale “Sulla collina” di Linda Sarah e Benji Davies seguito da un gioco a tema. L’attività è consigliata ai bimbi dai 3 anni (per 3-5 anni è richiesta la presenza di un adulto). La partecipazione è gratuita con libera donazione.

Alle 15:30 verrà distribuita, per chi lo desiderasse, una macedonia, con l’aggiunta delle fragoline raccolte. Per chi non ha partecipato alla raccolta, il prezzo è di 3 euro a bicchiere. Dopo questa gustosa merenda, la rock band Collarhinos, porterà un po’ di movimento con il suo concerto.

La prenotazione è necessaria per il pranzo e la camminata, entro il 23 maggio o fino ad esaurimento posti. Il contributo richiesto per la camminata guidata e la merenda del pomeriggio è di 10 euro per gli adulti, 8 euro per i bambini e 25 euro per famiglie da 4 o più persone, nel caso in cui voleste fermarvi anche a pranzo sono richiesti 5 euro a persona.

Informazioni: cascinarapello@liberisogni.org – 388 1996072

Articolo precedenteCHAOS LAB A MILANO: LIBERA LA CREATIVITÀ!
Articolo successivoMUSEO DEL NOVECENTO: VISITA GUIDATA “IO SONO COLORE”