Giocabosco è Parco Didattico Tematico e Marchio Registrato dal 2005 da un’ idea di Michela Sartori. La sua missione è avvicinare i più piccoli all’ambiente naturale attraverso la fantasia e promuovere l’educazione ambientale e il gioco in natura.

Molto tempo fa Gnomi e Fate si sono trasferiti in questo luogo dopo essere scappati da boschi e foreste minacciati dall’inquinamento e dal disboscamento. Qui hanno trovato il luogo ideale per trasmettere ai bambini i loro segreti e le loro conoscenze sulla salvaguardia della natura e trasformali in Guardiani dei Boschi. 

All’arrivo le fate vi accoglieranno all’ingresso con una breve introduzione di come si svolgerà la giornata! Ogni famiglia riceverà uno scrigno con all’interno la mappa, il regolamento, gli indizi per cominciare l’avventura e ogni bambino riceverà in regalo un cappellino rosso da Gnomo.

GIOCABOSCO: vieni a trovare la numerosa famiglia di gnomi e fate 1

Il Percorso Tematico con la missione per diventare guardiani del bosco, è fattibile in qualsiasi momento della giornata, ma noi consigliamo di farlo la mattina perché nel pomeriggio sono proposte alcune attività con le Fate, dalle 13:30 alle 15:00 circa.

Le attività proposte all’interno del parco sono volte a insegnare attraverso la fantasia e il coinvolgimento esperienziale dato dal contatto diretto con la natura. Raramente si possono avvistare anche degli animali del bosco, come scoiattoli o talpe, che girano liberi, l’importante e trattarli con rispetto e cura, così come il resto dell’area, infatti non è possibile portare palloni o bicilette, tutto ciò che serve è già dato dalla natura!

GIOCABOSCO: vieni a trovare la numerosa famiglia di gnomi e fate 2

L’area è recintata e dispone di servizi igienici per grandi e piccoli, è inoltre attrezzata con aree pic-nic e un chiosco dove poter prendere una bibita fresca. L’accesso è possibile anche con i passeggini grazie al fondo sterrato e ai tavoli prenotati in cui poterlo lasciare.

Le attività di Giocabosco sono studiate per bambini da 2 a 8 anni. I fratelli più grandi e gli adulti possono partecipare al percorso con allegria ed entusiasmo. Diversamente possono tranquillamente stare a leggere un libro dove preferiscono. Per i piccolissimi, inoltre, c’è un’area gioco cintata, dove poter stare in tranquillità.

GIOCABOSCO: vieni a trovare la numerosa famiglia di gnomi e fate 3

Per una gita di famiglia, Giocabosco è aperto su prenotazione, il sabato, la domenica e i giorni festivi. L’apertura del parco è alle 10:00, l’arrivo deve avvenire al massimo per le 11:30 e dopo una giornata di divertimento, la chiusura è prevista per le 16:00.

Il Giocabosco di Sartori Michela si trova in Via del Colle, 21 a Gavardo, in provincia di Brescia. Per maggiori informazioni scrivi a info@giocabosco.it oppure visita il sito www.giocabosco.it

Articolo precedenteDUMBO LIVE ACTION: il cinema sotto le stelle di Valmadrera
Articolo successivoSENTIERO DEL VIANDANTE: il tratto più adatto ai bambini