Una passeggiata che porta alla scoperta di antichi borghi, ville, giardini e chiese immerse nel paesaggio naturale del Lago di Como.
La piacevole passeggiata è lunga circa 10 km, attraverso i borghi di Colonno, Sala Comacina, Ossuccio, Lenno, Mezzegra, Tremezzo e Griante. Il percorso può essere suddiviso in sette tappe, percorribili anche singolarmente, in modo da adattare l’avventura all’età dei bambini.
La prima tappa va da Colonno a Sala Comacina e introduce la via passando per il Centro Storico con vista sul borgo della Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo. Proseguendo per la seconda tappa, sempre delineata dalle indicazioni del percorso, la vista dall’alto vi permetterà di scoprire, da una nuova prospettiva, l’isola Comacina.
Da Ossuccio a Lenno troviamo la terza tappa, dove vi imbatterete nelle chiese del nucleo storico di Spurano, potrete inoltre fare una sosta al bellissimo parco pubblico di Ossuccio, attrezzato di bar e parco giochi. Passato il Ponte del Torrente Perlana si entra nel vivo della quarta tappa: tra vicoli stretti e discese a lago, questo percorso vi porta a scoprire prima il Borgo di Lenno, poi Villa Monastero e infine la Villa del Balbianello.
Siamo arrivati alle ultime tre tappe, la quinta, che va da Mezzegra a Tremezzo, è piena di chiese da scoprire e una sosta da non perdersi è la casa dei presepi, visitabile tutto l’anno, da cui poi arrivare alla sesta e penultima tappa. Da Tremezzo a Griante trovate il tratto con più elementi da visitare, chiese, ville, parchi e borghi si susseguono per accompagnarvi all’ultimo tratto, il settimo, che parte da Griante e costeggia tutte le sue ville, i ricchi giardini e i parchi con aree verdi in cui rilassarsi, fino a giungere a un baretto sulla spiaggia, aperto nei mesi estivi, in prossimità della fermata dell’autobus con cui poter ritornare al punto di partenza.
L’intero percorso può essere concluso in circa 3 ore e mezza di cammino, ma la presenza di parcheggi pubblici, fermate degli autobus e della navigazione del Lago di Como, rendono semplice spezzettare il viaggio.