Il parco del Segrino è il parco da vivere con la famiglia per immergersi nella natura incontaminata a due passi dalla città.
Il parco che incornicia il lago del Segrino, il lago più pulito d’Europa e il più piccolo dei laghi Briantei, grazie alla sua area naturalistica di immenso valore naturale per la fauna e la flora che ospita, ha ottenuto il riconoscimento di sito di interesse comunitario (SIC).
La vegetazione del parco del Segrino è molto variegata: a sud delle acque si può osservare una flora acquatica costituita per lo più da millefoglie d’acqua, ninfea bianca e nannufaro giallo; verso le coste si trova, invece, il tipico canneto.
Sempre parlando di flora, passeggiando tra le sponde ci si imbatte in ontani neri, salici, pioppi e, salendo verso i boschi, castagni.
Non di sola flora si vanta il parco. Anche la fauna fa la sua bella figura: pesci persici, lucci e alborelle sono padroni del lago, mentre gli anfibi e i numerosi uccelli migratori, se ne contano 88 specie nidificanti e 44 migratori, padroneggiano il cielo e le sponde.
Come raggiungere il parco del Segrino
In auto
Da Lecco: SS 36, svoltare in direzione Como e proseguire sulla SP 42 Caslino Pusiano. Al semaforo di Pusiano svoltare a destra seguendo le indicazioni.
Da Como: proseguire in direzione Erba, prendere la SP 41 sulla sinistra in direzione Longone al Segrino.
Disponibile ampio parcheggio servito da cui accedere ai diversi sentieri del Parco del Segrino.
In treno
Da Como: linea Trenord fermata Canzo.
Da Milano: linea Trenord da Stazione Milano Nord Cadorna – raggiungibile con metropolitana linea rossa dal centro di Milano.