Mercoledì 12 aprile, alle ore 21, presso la biblioteca “C. Cittadini”, si terrà la conferenza “Io gioco per sempre” a cura della dottoressa Marta Monciotti, psicoterapeuta e arteterapeuta.

Si dice che “il gioco è bello quando dura poco”, e questo è vero nel senso che la bellezza delle cose sta anche nel fatto che non sono eterne, ma speciali e legate ad un determinato momento. Nel nostro caso, però, il gioco è bello quando dura per sempre, cioè quando continua per la vita intera. Il gioco si trasforma crescendo e tende a prendere forme e tempi diversi, ciò che non cambia mai è però il piacere e il profondo benessere che si genera giocando.

Dedicare una serata a questo tema è già di per sé un invito al gioco, ad osservare le nostre vite rompendo le regole dei doveri e immaginando di aprire lo spazio al piacere e al divertimento. In questo i bambini che ci stanno attorno ci sono maestri, e anche gli animali giocano, fino all’ultimo istante della loro vita.

Perché lo fanno? Quale segreto sta nascosto nell’atto del giocare? Nel fare senza uno scopo, nel divertirsi, nel perdere la cognizione del tempo e dello spazio, nell’inventare e nel trasformare, nell’usare il corpo, sta racchiuso il seme della nostra libertà e della nostra creatività e quindi della nostra crescita.

Ecco allora che questa serata ci offre un’occasione per osservare le nostre vite e quelle dei nostri bambini da un altro punto di vista, aprendo la mente alle infinite possibilità del gioco e non smettere mai di giocare

Articolo precedenteIl pomeriggio di Pasqua tutti al “Palladium” a vedere i “Puffi”!
Articolo successivoPausa pasquale, le letture per bambini della Biblioteca di Lecco tornano il 22 aprile