Dopo il grande successo dello scorso anno ritorna a Lecco, presso la Torre Viscontea, la “Città Infinita”.

L’evento, promosso dal comitato genitori della scuola “Carducci” di Lecco ed in collaborazione con il Comune di Lecco, osserva i seguenti turni:

  • Dal 24/1 al 26/1:  9.30, 11.00, 12.30, 14.00, 15.30, 17.00
  • Dal 27/1 al 28/1: 10.00, 11.30, 13.00, 14.30, 16.00, 17.30

L’ingresso è ad offerta libera: il ricavato sarà devoluto per la ricostruzione della scuola primaria di Poggio Bustone distrutta dal terremoto del 2016.

Info e prenotazioni: cogecarducci@gmail.com

La città infinita è una performance partecipata che utilizza materiale di scarto di lavorazione industriale per creare e ricreare paesaggi urbani.

E’ un lavoro creativo di gruppo che parte dall’ idea che ognuno, iniziando a costruire una casa, inizi ad abitare in una città dove si stabiliscono delle relazione; ogni abitante, dunque, si trova ad abitare vicino a qualcun altro, ognuno ha un vicino di casa da andare a conoscere.

I vicini di casa uniscono le loro abitazioni attraverso la rappresentazione di strade e, quando si incontrano, decidono quale opera pubblica costruire insieme, una costruzione al servizio di tutti.

Questo lavoro collettivo e di pianificazione urbanistica  porta i costruttori a proporre una città che risponde alle aspirazioni e alle competenze di ognuno; ogni città infinita è quindi unica ed irripetibile, ha una propria origine e un proprio sviluppo utilizzando i linguaggi universali della creatività e della manualità.

Grazie alla scelta di utilizzare forme diverse di materiale di scarto aziendale, prevalentemente ligneo,  possiamo offrire interpretazioni diverse ad ogni singolo pezzo utilizzato, lasciando a ciascuno le svariate interpretazioni funzionali.

Articolo precedente“Pet Therapy” in Birbantana Lecco
Articolo successivoRUBRICA “Il lunedì del piccolo lettore”: consigli di lettura dalla libreria “Mascari 5”