L’itinerario parte dalla città di Lecco e consente di poter godere delle bellezze del territorio con strepitosi paesaggi e colpi d’occhio. Attraversa una fascia di territorio compresa fra i verdi rilievi montani circostanti: il monte Resegone a est, la Valle S. Martino a sud-est, il Monte di Brianza, il Monte Crocione e il Monte Barro a ovest, ed i laghetti di Garlate e diOlginate, posti a sud del lago di Lecco, dove l’Adda ha ancora un alveo grande.
Questo itinerario consente di effettuare tutto il percorso ad anello che riporta a Lecco, attraversando l’Adda sull’ex ponte della ferrovia tra Olginate e Calolziocorte, riqualificato in maniera eccellente ed in modo eco-compatibile.
Durante il percorso ci sono soste con aspetti storico-culturali e religiosi di eccellenza, tra cui il Museo della Seta Abegg a Garlate ed il Monastero del Lavello a Calolziocorte. A Pescate, Olginate e Vercurago aree sosta pic-nic e giochi per i bambini.
Grazie al suo percorso ad anello è possibile scegliere molti punti di partenza in prossimità di grandi parcheggi, oppure direttamente dalla città di Lecco in prossimità del Ponte Azzone Visconti.
Al mattino guardando l’Adda verso sud, quindi seguendo il senso della sua corrente, la sponda più soleggiata è quella destra, mentre al pomeriggio viceversa.