A Vercurago il lago di Lecco prende il nome di lago di Garlate e, grazie al comodo parcheggio sul lungo lago Aldo Moro, è facile raggiungere la sua spiaggia che si trova in prossimità della nuovissima ciclopedonale dei laghi di Garlate e Olginate.
Come raggiungerla:
- attraverso la ciclopedonale che congiunge Lecco a Vercurago;
- da Lecco (versante sinistro senza attraversare il lago) si deve proseguire attraversando Chiuso, Maggianico. Una volta raggiunto il semaforo di via Roma si svolta a destra lungo via Costituzione, poi via IV Novembre. Si svolta infine a sinistra passando sotto un piccolo ponte e si raggiunge il lungolago dove si trova un primo parcheggio, mentre l’altro è situato alla fine del tratto del lago.
- provenendo da Lecco (versante destro attraversando il lago) si passa prima da Malgrate, Pescate, Garlate e si raggiunge l’ingresso di Olginate, dove alla rotonda si prende la svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Calolziocorte. Si deve oltrepassare il ponte sull’Adda e alla prima rotonda si svolta a sinistra per entrare nella frazione Pascolo. Di fronte alla chiesa si svolta a destra, si prosegue diritto e, raggiunto il torrente, si svolta a sinistra dove si intravederà il lago.
Foto: sempreinbici.com