Torna la manifestazione AstronautiCON al Planetario “Città di Lecco” di Corso Matteotti, in programma da venerdì 18 novembre a lunedì 21 novembre.
L’Associazione ISAA (Italian Space and Astronautics Association) ed il Gruppo Astrofili Deep Space di Lecco promuovono l’organizzazione dell’8ª edizione di AstronautiCON, la Convention di Astronautica e Scienze aerospaziali.
AstronautiCON 8 è un momento di incontro, scambio e conoscenza annuale tra gli appassionati di astronautica di tutto il nostro Paese e consente l’incontro diretto tra il pubblico e importanti personalità della ricerca aerospaziale.
Quest’anno la convention avrà come ospite straordinario l’astronauta Luca Parmitano che incontrerà i partecipanti alla manifestazione nella serata di lunedì 21 novembre alle 21 nella sala Don Ticozzi di Lecco di via Ongania, 4.
Ecco il programma dettagliato:
VENERDÌ 18 NOVEMBRE – Planetario di Lecco
20.30 – Laura Proserpio – “Due anni sulla cometa: il bilancio della missione Rosetta” – ATTENZIONE: per chi non è socio ISAA l’ingresso a questa conferenza è a pagamento (intero 3 euro, ridotto 2 euro).
SABATO 19 NOVEMBRE – Planetario di Lecco
10:00 – Apertura ufficiale della Convention, benvenuto ai partecipanti
11:00 – Marco Bruno – “Le missioni Voyager”
12:30 – Pausa pranzo
15:00 – Gilberto Grassi – Team STAR università’ di Padova – Progetto “Drop your thesis!”
16:00 – Christian di Lazzaro – Associazine Studentesca Skyward Experimental Rocketry (Politecnico di Milano)
17:00 – Raffaele Montagnoni – “Model Rocketry 101”
18:00 – Termine attività in Planetario
SABATO 19 NOVEMBRE – Auditorium della Camera di Commercio di Lecco
21:00 – Concerto dell’Insubria Wind Orchestra: “Spazio: ultima frontiera” – c/o Auditorium della Camera di Commercio di Lecco, Via Tonale 28/30 – 23900 LECCO – La serata ha accesso libero e gratuito, ma incoraggiamo tutti i partecipanti a fare una donazione libera a favore dell’Orchestra.
DOMENICA 20 NOVEMBRE – Planetario di Lecco
10:00 – Marco Zambianchi – “Lo shuttle europeo Hermes e Columbus Free Flyer”
11.00 – Stefano Cavina & Micol Ivancic – Presentazione del libro “SORELLA LUNA”
12.30 – Pausa pranzo
15:00 – Sergio Palumberi – “EDRS: il LASER e la nuova frontiera delle telecomunicazioni nello spazio”
16:00 – Dott. Alessandro Alcibiade – “La gravità artificiale come contromisura integrata al decadimento psicofisico indotto dalla prolungata esposizione a condizioni di microgravità”
17:00 – Daniele Vassalli – Presentazione del libro “Seleno-politika. Ascesa e declino del programma lunare sovietico”
18:00 – Termine attività in Planetario
LUNEDÌ 21 NOVEMBRE- Planetario di Lecco
In mattinata – Incontro dell’astronauta Luca Parmitano con gli studenti protagonisti dei contatti ARISS. Per questioni organizzative questo evento e’ specificamente dedicato alle sole classi invitate e relativi docenti.
LUNEDÌ 21 NOVEMBRE- Sala Don Ticozzi
21:00 – Sala Don Ticozzi, Via Giuseppe Ongania 4, Lecco – Incontro pubblico con l’astronauta Luca Parmitano. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.