Gli ultimi due appuntamenti della rassegna teatrale che ci ha accompagnati in questa estate, scoprili martedì 20 agosto a Vimogno, la frazione sud di Primaluna.

Entrambe le attività proposte si svolgeranno nel parchetto cooperativa le grigne di Vimogno: alle 16:00 la fiera di giochi alternativi proposti da Guixot De 8, la prima azienda che ha reso il gioco uno spettacolo di strada, mentre la sera, alle 21:00, potrete rilassarvi di fronte allo spettacolo di burattini intitolato “Paolino e gli spiriti del fiume”.

LA LEGGENDA DELLA GRIGNA: giochi e teatro per gli ultimi appuntamenti della rassegna 1

Guixot de 8 raccoglie i tradizionali giochi popolari catalani e li porta in vita, con materiali recuperati, prima, dal fabbricante di stracci e, in seguito, dai centri di raccolta dei rifiuti della Mancomunitat la Plana. Sono in grado di fornire più di 12 diverse collezioni di giochi, ognuna originale e con un tema diverso: dalle biciclette all’albero giocoso, il ragno, la farfalla, il polpo e tanti altri, ma ciò che accomuna tutti questi giochi è l’uso della creatività.

Lo spettacolo serale, invece, è a cura della compagnia Ortoteatro e riporta in vita la storia di Paolino e degli spiriti del fiume. Walter Broggini e Fabio Scaramucci, insieme ai loro burattini a guanto, saranno in grado di rapire la vostra attenzione per tutta la serata.

LA LEGGENDA DELLA GRIGNA: giochi e teatro per gli ultimi appuntamenti della rassegna 5

La storia si dipana in un paese della Bassa, sulle rive del Po. Ci sono gli argini e i boschi, le zanzare e le cicale, ci sono i personaggi, veri o immaginari, che popolano questi luoghi, c’è il paese, di cui s’intravede l’alto e sottile campanile, la piazza e l’osteria, luoghi d’incontro e di scontro, luoghi di invidie o di festa. E c’è Paolino, esperto pescatore, che trascorre la vita pacificamente, anno dopo anno, pescando nelle acque del grande fiume quel che gli basta per vivere e che dedica amorevoli cure alla sua vecchia barca, la “Sbrisolona”. Poi c’è chi questo fiume e questa natura non li rispetta, come il perfido Mario. Ma guai a far arrabbiare gli Spiriti del fiume…

Scopri come andrà a finire la storia di Paolino, l’ingresso è gratuito! Per maggiori informazioni su tutte le attività proposte, visita www.ilcerchiotondo.it

Articolo precedenteZAINO SOSPESO: le cartolerie aderenti all’iniziativa solidale
Articolo successivoARCHEOPARK: un grande museo all’aperto immerso nella natura