Il progetto Living Land, in collaborazione con il Comune di Lecco e l’Ufficio di Piano dell’ambito di Lecco propone attività estive per i giovani.

L’iniziativa si rivolge a ragazzi tra i 15 e i 25 anni che desiderano cimentarsi in un’esperienza di crescita personale e di utilità per la comunità.

E’ previsto un incontro informativo giovedì 11 maggio alle 17.00, all’Informagiovani di Lecco.

Quali attività si possono svolgere?

  •  Util’estate – riqualifica spazi pubblici. I partecipanti, in gruppo di 8-10, saranno impegnati nella riqualifica e/o manutenzione di aree ad uso pubblico.
  • Estate in azienda agricola-agriturismo. I partecipanti, in gruppo di 8, saranno impegnati nelle attività di alcune aziende agricole e agriturismi del territorio.
  • – Esperienza residenziale in rifugio. I partecipanti, in gruppo di 8, saranno coinvolti nella gestione del rifugio Terz’alpe di Canzo, dove potranno cimentarsi in attività di manutenzione spazi, accoglienza clienti, cucina, cura degli animali. Verranno garantiti vitto e alloggio.
  • Giovani competenti: area sociale al Centro socio-educativo Artimedia. I partecipanti saranno impegnati nel supporto allo staff in attività educative, espressive, laboratoriali, psicomotorie e di uscita sul territorio con gli utenti disabili (dai 18 ai 65 anni).

I gruppi saranno coordinati da un figura tutor, che garantirà un’attenzione educativa nello svolgimento delle attività, consentendo ai ragazzi di vivere un’esperienza costruttiva e stimolante in cui mettere in gioco le proprie competenze al fianco di altri coetanei.

Al termine dell’esperienza, ad ogni partecipante verrà riconosciuto un buono acquisto del valore di € 150,00 totale, da utilizzare in alcune realtà commerciali del territorio.
Per le esperienze rivolte a giovani competenti, l’importo del buono sarà invece proporzionale al numero di ore realizzate.

Come partecipare?
I requisiti per prendere parte alle AttiVITA’ estive per i giovani sono:

– Avere un’età pari a quella indicata nella tabella nel bando
– Desiderio di mettersi in gioco
– Disponibilità a stare in un gruppo
– Rispetto delle regole condivise

L’attività prevede un colloquio iniziale per la stesura e la condivisione del contratto formativo.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate all’Informagiovani (in via dell’Eremo, 28 Lecco) entro martedì 23 maggio 2017.

La graduatoria per Util’Estate e Estate in azienda agricola/agriturismo verrà determinata in base all’ordine di consegna delle domande.
Sarà considerato requisito preferenziale la residenza a Lecco.
Per l’iniziativa Giovani competenti e per l’esperienza residenziale, invece, la graduatoria verrà determinata in seguito ad un colloquio di valutazione e selezione.

In caso di un numero maggiore di domande rispetto ai posti disponibili, verranno privilegiati i ragazzi e le ragazze che in passato non hanno già realizzato l’esperienza.

Articolo precedenteLecco, domani mattina nuovo appuntamento con “Colazione tra mamme in dolce attesa”
Articolo successivoRUBRICA | Gite fuori porta, gite fuori dalla norma: Torino, Borgo Medioevale e laboratori di terraccotta