Lucia è una ragazza diplomata come operatrice dei servizi sociali, operatrice socio sanitaria, assistente dell’infanzia e nel 2023 ha anche conseguito il diploma per bambini ipovedenti riconosciuto dal MIUR.
Negli anni non ha mai smesso di occuparsi di bambini perché ama la loro fantasia e coltivare la loro creatività, per questo, all’interno dello Studio “La Fenice” svolge delle attività di laboratorio sensoriali per i bambini con disabilità fisiche e sensoriali, insieme ad altri laboratori musicali.
Tramite delle tecniche giocose, in stile montessoriano, i bambini imparano a sviluppare i cinque sensi, soprattutto nei ragazzi con disabilità, il laboratorio si concentra sull’utilizzo dei sensi da loro maggiormente sviluppati, nel caso di bambini ciechi, per esempio, le attività mireranno a sviluppare il tatto e l’udito.
Questi laboratori sono svolti singolarmente, in modo da creare uno spazio su misura per le esigenze specifiche, creando così un momento di sfogo per il bambino. I primi incontri saranno in presenza dei genitori, in modo che il bambino abbia modo di sentirsi a suo agio, ma una volta iniziate le attività vere e proprie i genitori possono concedersi una pausa.
L’altro tipo di attività proposto è un laboratorio che si chiama “approccio alla musica”, più adatto per ogni bambino, in cui Lucia utilizza la sua passione per la chitarra per raccontare delle storie attraverso le quali i bimbi possono imparare le note musicali. Oltre all’ascolto ci sono anche dei giochi, in modo da rendere attivi i partecipanti, sempre incentrati sulla musica e lo strumento.
Tutte queste proposte sono rivolte ai bambini dall’ultimo anno di asilo fino alla quinta elementare. Per orari e prenotazioni è possibile consultare il sito e la scheda di Lucia Panzeri.