La rubrica “Il lunedì del piccolo lettore”, in collaborazione con libreria “Mascari 5” di Lecco, propone:
Titolo: “Il mio papà/la mia mamma”
Autore: Anthony Browne
Prezzo di copertina: € 16,00
Editore: Donzelli
Età di lettura: dai 7 anni
Forte come un orso è la mamma che ci racconta Anthony Browne in un albo che è doppio,
Infatti capovolgendolo scopriamo che forte come un gorilla e capace di scacciare senza timore il lupo cattivo è anche il papà.
Forte come un orso ma anche “tenera come un micio”, “tosta come un rinoceronte” è questa mamma,
novella Venere botticelliana, che è la mamma di un bambino in particolare ma è portatrice di sentimenti e capacità universali tipiche di ciascuna mamma,
sebbene alcune mamme non indosserebbero mai le pantofole rosa con pon-pon portate con tanta disinvoltura e in qualsiasi contesto da questa mamma nello specifico.
Perché questa mamma ha scelto di fare la mamma sebbene potesse fare qualsiasi altra cosa: il capo in abito scuro ed elegante, molto mascolino, la diva, così come l’astronauta…
Lo stesso vale per il papà che, in un trionfo di tweed marrone, in babbucce felpate danza “felice come un ippopotamo”, coniugando l’aria, perlomeno apparentemente,
paciosa degli acquatici mastodonti, con un sorriso talmente lieve da incantare e rendere spontanea la naturale conseguenza: “è in gamba il mio papà”.
La lettura si conclude con una certezza che rasserena i bambini, sempre alla ricerca di conferme: il bene della mamma, o del papà, non finisce mai.
Divertente e divertito, buffo e commovente, sognante e spontaneo è lo sguardo di ogni bambino o bambina che si posi sulla mamma e sul papà e che un grande autore racconta a colori in un libro spassoso – anzi due – dedicati a tutti i genitori.
Mamma e papà sono gli eroi in vestaglia di queste pagine, alle prese con la vita di tutti i giorni.
Grande o piccolo che sia, non c’è lettore che saprà resistere all’istinto di immedesimarsi, vuoi scivolando in quelle vestaglie a fiori o a sacchettoni,
vuoi standosene a guardarle con gli occhi ingenui e schietti di quell’età che non conosce ancora altro innamoramento se non quello per Mamma e Papà.
Ironiche e tenere, queste pagine da capovolgere e rigirare tra le mani diventano un gioco che tiene insieme grandi e piccoli (compresi quelli che non hanno mai smesso di esserlo).