Antichi e nuovi orizzonti nell’arte naturalistica lecchese e lombarda

Fino al 6 ottobre 2024 la Torre Viscontea ospiterà la mostra Il tramonto del paesaggio. Antichi e nuovi orizzonti nell’arte naturalistica lecchese e lombarda, per un laboratorio didattico gratuito per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni, a cura di Lumis Arte e di Antonella Zambon.

La mostra, curata dall’Associazione Lumis Arte in collaborazione con il Comune di Lecco e il Sistema Museale Urbano Lecchese e con il contributo della Fondazione Comunitaria del Lecchese e di Acinque, nasce per cercare di rispondere ad un’importante domanda: la pittura naturalistica può essere ancora attuale al giorno d’oggi? E’ possibile che la sua importanza sia tramontata per sempre?

La mostra metterà in dialogo opere di artisti storici lecchesi come Ennio Morlotti, Emilio Gola e Donato Frisia con artisti lombardi come Antonio Scaccabarozzi e Tino Vaglieri. Parallelamente, darà spazio a giovani artisti contemporanei, tra cui Stefano Caimi e Sara Invernizzi, utilizzando una varietà di tecniche come oli, disegni, sculture, installazioni e fotografie.

Con oltre 60 opere di 21 artisti, l’esposizione si articola in tre sezioni: il dialogo tra pittura, fotografia e natura; il confronto tra arte astratta e natura; e il dibattito tra tecnologia, uomo e ambiente naturale. Tra le opere in mostra, spiccano un quadro di Emilio Gola, una selezione di paesaggi di Ennio Morlotti e un approfondimento sull’opera di Antonio Scaccabarozzi, con alcune opere inedite.

Mostra temporanea: Il tramonto del paesaggio 1

Orari

lunedì, martedì e mercoledì: chiuso

giovedì: 10:00 – 13:00 | venerdì: 14:00 – 18:00 | sabato: 14:00 – 18:00 | domenica: 10:00 – 18:00

Per informazioni

Mail: torreviscontea@comune.lecco.it | palazzopaure@comune.lecco.it | Telefono: 0341 282396-0341286729

Per richieste informazioni sulla parte curatoriale della mostra, e-mail: lumisarte@yahoo.com | Telefono: 3480893538

Articolo precedenteA Galbiate torna il Campo di Zucche